Paola, tavola rotonda sul volontariato
Cambiare il contesto, promuovendo le eccellenze, favorendo le opportunità e diffondendo esempi positivi. È l’obiettivo dell’incontro promosso a Paola questa sera alle 21.30 in piazza del popolo, dalla Rete dei Beni Comuni e il Circolo Auser.
L’evento, possibile grazie all’impegno volontario dei vari soci, ha come obiettivo quello di accendere un riflettore, guardare con occhi diversi, su spaccati della nostra quotidianità.
Reciprocità, sussidiarietà e contrasto alle fragilità sono alcuni dei temi che saranno approfonditi. Interverranno durante il corso della serata l’avvocata Sara Pasquino da anni impegnata a contrastare ogni forma di violenza di genere e a promuove attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza su donne e bambini; il professore Leo Leonida e il professore Andrea Mammone che ci parleranno di fondi comunitari ed Europa, con uno sguardo attento a quelle che sono le opportunità di crescita che l’Europa fornisce al nostro territorio, nonché per diffondere un modello di nuova resistenza contro le spinte populiste antieuropeiste generatrici di disuguaglianze e processi devolutivi.
L’architetta Antonella Nappo la quale tratterà le tematiche della rigenerazione urbana e della tutela e cura del patrimonio storico, artistico ed architettonico con particolare attenzione ad iniziative positive quale quella dell’albergo diffuso per il recupero del Centro storico e la necessaria acquisizione al patrimonio collettivo di monumenti identitari come Badia; il professore e ricercatore Eugenio Barone che con le sue scoperte sulla malattia di Alzheimer sta compiendo passi importanti che ci aiutano a comprendere meglio questa patologia e i recenti risultati raggiunti dalla scienza per provare a dare delle piccole risposte e contribuire in maniera sostanziale allo sviluppo di una sperata terapia.
I vari interventi saranno intervallati da reading musicali a cura dell’attore teatrale Alessandro Sessa e la serata proseguirà con la musica di Iacopo Schiavo. Presenteranno Ilaria Ganeri ed Enzo Limardi.