Paura nel catanzarese: vasto fronte di fuoco minaccia parco eolico e centri abitati
Un vasto incendio ha interessato nella giornata di ieri le montagne che circondano i comuni catanzaresi di Caraffa e Maida, con le fiamme che hanno divorato numerosi ettari di zona boscata, di arbusti e di macchia mediterranea arrivando a lambire anche il vicino parco eolico, gli elettrodotti ed alcuni centri abitati.
Nelle operazioni di spegnimento sono state impegnate - ininterrottamente e per diverse ore - due squadre dei vigili del fuoco del comando del capoluogo, arrivate con quattro automezzi, ed una dell’azienda Calabria Verde.
Sul posto, considerando la vastità del fronte di fuoco ed il territorio in alcune zone impervio, si è reso necessario l'intervento del DOS dei vigili per il coordinamento delle attività degli uomini a terra e di un mezzo aereo fatto arrivare in supporto.
Le unità di soccorso hanno provveduto in più punti a circoscrivere il rogo evitandone la propagazione verso le abitazioni e solo nel tardo pomeriggio si è riusciti ad avere la meglio sull’incendio e poi poter avviare le operazioni di bonifica ed estinzione dei piccoli focolai ancora attivi nella zona boscata.
L’enorme nube di fumo e di ceneri originatasi, spinta dal vento, ha raggiunto alcune zone della città di Catanzaro. Fortunatamente non si registrano feriti.