Auto d’epoca, parte da Reggio la prima “Cento miglia della Calabria”

Calabria Sport

Parte da Reggio Calabria la prima “Cento miglia della Calabria”, raduno di auto d’epoca promosso da Araci, fellowship del Rotary che raggruppa i tanti appassionati delle quattro ruote vintage. Saranno 18 gli equipaggi pronti a partire dalla città dello Stretto per raggiungere Cosenza, ultima tappa del percorso che partirà il 5 settembre e si concluderà l’otto settembre.

Mete, quelle scelte per la prima edizione, che saranno le stesse per le manifestazioni future, come confermato da Pino De Munno ed Emanuele Ruvio, rispettivamente presidente e vicepresidente di '100 miglia della Calabria'. “Ogni anno tracceremo un itinerario differente per far conoscere quanto più possibile la Calabria, ma il capoluogo bruzio – ribadisce Ruvio nella conferenza stampa di presentazione - sarà sempre la tappa conclusiva, perché città attrattiva, uno dei migliori biglietti da visita che abbiamo”.

“L'Amministrazione comunale ben volentieri tiene a battesimo l'evento – afferma l'assessore al turismo e marketing territoriale, Rosaria Succurro – per l'evidente implicazione turistica, che passa attraverso la passione dei cultori delle auto d'epoca che sono sparsi nel mondo, ma anche per il significativo risvolto sociale che è la campagna di sensibilizzazione a favore della donazione degli organi. È un messaggio che ci deve vedere uniti e partecipi”.

“Nelle piazze di raduno (il cui slogan è 'un dono per la vita', ndr)– spiega De Munno – ci sarà in ognuna delle tre tappe (Reggio Calabria, Tropea, e Cosenza) uno spazio di distribuzione di materiale informativo sulla donazione degli organi e di raccolta fondi a favore dell'A.T.I.F., l'associazione Nazionale Trapiantati di Fegato. A loro va quest'anno il nostro sostegno”. Testimonial d'eccezione tra gli equipaggi, il manager americano Matthew Simon, che, da direttore di importanti case farmaceutiche, ha introdotto in Italia i farmaci anti rigetto.

Saranno il Sindaco Mario Occhiuto e l'assessore Succurro ad attendere la carovana a Cosenza il 7 settembre. Esposizione delle auto in Piazza dei Bruzi e per gli equipaggi gran tour cittadino, alla scoperta delle bellezze storiche e della città moderna.