Una scuola su due è a rischio crollo. La denuncia del Codacons

Calabria Attualità

Amianto in 2400 istituti scolastici italiani, il 46,8% degli edifici scolastici presenti sul territorio non possiede il certificato di collaudo statico, il 53,8% non ha quello di agibilità o abitabilità. Sono i dati diffusi dal Codacons che lancia l’allarme sulla stabilità degli edifici scolastici a pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico in tutte le regioni italiane.

Ma il Codacons va oltre, affermando che in nel 2018-2019 ogni tre giorni sono stati registrati episodi di distacchi di intonaco e crolli all’ interno di strutture scolastiche; crolli che dal 2001 a oggi hanno provocato 39 vittime.

E la Calabria è una delle regioni che registra episodi e situazioni gravi, gravissime. Perché per il Codacons 9 scuole su 10 sono inagibili. Per questo motivo l’associazione di categoria ha fatto sapere che è pronta a diffidare sindaci e dirigenti scolastici, per impedire che aprano le scuole, ed evitare che le stesse strutture possano arrecare danni agli studenti.

Per il quinto anno consecutivo gli studenti della elementare Don Milani di Pezzo, in Calabria, non potranno rientrare nella loro scuola aspettando che i lavori all’ immobile siano conclusi. Un elenco interminabile di “casi”.