A Cetraro tre giorni di campus con il Conservatorio di Musica Tchaikovsky
Quest’anno il Conservatorio di musica Tchaikovsky fornisce la sua offerta formativa in un ampio contenitore con un campus di 3 giorni dedicati alla Musica Jazz. Un modello intensivo per lo studente, che oltre al canonico corso principale, dà infatti la possibilità di fruire di aule studio allestite con sistemi audio per l’ascolto, sistemi video e pianoforti, di partecipare ai laboratori di musica d'insieme, di seguire seminari e convegni su temi di carattere storico musicale, legislativo e pedagogico didattico.
Sono tre i giorni dedicati al Jazz, 10, 11 e 12 settembre a Cetraro sede del Campus.
“Sono soddisfatto – dice Egidio Ventura Direttore del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Nocera Terinese – tante cose andranno migliorate, limate, ma offrire la possibilità ai nostri studenti di mettersi in gioco sul palcoscenico con i Grandi nomi del Jazz Italiano come il sassofonista Stefano Di Battista non ha prezzo. Ma soprattutto avere in cartellone giovani studenti che diventano per l’occasione protagonisti è veramente una grande soddisfazione che mi rende orgoglioso e gratificato dal lavoro svolto in questi pochi anni di duro lavoro”.
Martedì 10, mercoledì 11 giovedì 12 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 Masterclass Musica d’Insieme Jazz tenuto dai Maestri Carlo Cattano ed Egidio Ventura, Masterclass Chitarra Jazz tenuto dal M° Salvatore Russo, Masterclass Batteria Jazz tenuto dal M° Roberto Rossi, Masterclass Pianoforte Jazz tenuto dal M° Umberto Napolitano.
Martedì alle 20,30 il convegno: Esclusione degli Strumenti Jazz dai Licei Musicali: il caso. A cura di Stefano Luigi Mangia, fondatore Coordinamento Nazionale per il rispristino dei corsi jazz nei Licei Musicali.
Mercoledì 11 Concerto Jazz di Francesco Miniaci & Friends – alle 21, il 12 settembre Concerto Jazz di Stefano Di Battista & Tchaikovsky Jazz Combo alle 22.