“Pizzicati” due corrieri della droga: sequestrati marijuana e cocaina
Due distinte operazioni di polizia condotte dai finanzieri di Villa San Giovanni e da quelli di Reggio Calabria, hanno portato all’arresto in flagranza di altrettanti presunti corrieri della droga e ad intercettare e sequestrare marijuana e cocaina.
Nel primo caso le manette sono scattate per un 21enne nigeriano dimorante a Napoli e fermato mentre presumibilmente si stava recando a Messina.
Il giovane era appena sceso da un treno proveniente dal capoluogo partenopeo e si stava dirigendo verso gli imbarcaderi per la Sicilia, quando una pattuglia delle fiamme gialle di Villa, notandolo visibilmente preoccupato e con un atteggiamento alquanto sospettoso, ha deciso di fermalo per controllarlo.
Il comportamento anomalo del 21enne ha insospettito i militari che all’inizio gli hanno chiesto solo i documenti, trovando la collaborazione del ragazzo - tenuto anche conto della presenza di numerosissime persone nel piazzale antistante la stazione - quanto quest’ultimo è però fuggito all’improvviso lasciando sul posto il suo zaino.
Le immediate ricerche, estese in tutta Villa San Giovanni, hanno consentito di rintracciarlo dopo poco e bloccato il 21enne è stato perquisito e quindi trovato con un involucro di marijuana del peso complessivo di oltre mezzo chilo. Allo stesso sono stati sequestrati anche due telefoni cellulari e una carta di credito ricaricabile.
Parallelamente, l’attività di controllo eseguita dai militari di Reggio Calabria, insieme alle unità cinofile della Compagnia Pronto Impiego, ha portato invece al secondo arresto.
Si tratta di un 31ennne che, tenuto sotto osservazione e pedinato dai finanzieri, è stato notato nel quartiere Santa Caterina del capoluogo dello Stretto, con una in mano una busta bianca. Una volta accortosi della presenza dei militari l’uomo si è comportato in modo strano, avvicinandosi velocemente ad un’abitazione, dalla quale ne è poi uscito senza il sacchetto.
Fermato il soggetto, le fiamme gialle si sono fatte accompagnare nell’immobile dove è stato lo stesso a consegnargli circa 13 grammi di cocaina e marijuana, un bilancino perfettamente funzionante e diverso materiale per il confezionamento dello stupefacente.
Successivamente, e con i cani antidroga, sono stati perquisiti la sua abitazione ed l’autovettura, consentendo di scoprire tracce di una precedente presenza di droga.
Al termine di entrambe le operazioni, i soggetti sono stati così arrestati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, al termine dei rispettivi giudizi per direttissima, le misure sono state poi convalidate.