Cropani, tutto pronto per “Famiglie in pista”
Scenderanno in pista le famiglie. E lo faranno a Cropani dove impareranno con il gioco le regole della strada. Così giovedì 12 settembre alle 21, le famiglie, all’insegna del motto “giochi senza frontiere” potranno percorrere il parco di educazione stradale in squadra, seguendo alcune regole di gioco.
Il parco di Cropani Marina, gestito dall’associazione Amici del tedesco, è nato un anno fa e si propone di educare, attraverso l’utilizzo di biciclette e mini car, bambini e ragazzi al rispetto delle regole del codice della strada.
Nel corso della serata verranno premiate le famiglie che riusciranno a compiere il percorso con maggiore equilibrio e senso di rispetto delle regole. L’evento è organizzato dall’associazione Ginevra in collaborazione con l’associazione Amici del tedesco e l’associazione Giovani Responsabili.
L’associazione Giovani Responsabili che si occupa di sicurezza stradale distribuirà dei gadget, un vademecum di 10 regole d’oro ed un libretto di multe per i più piccoli. Con il libretto delle multe i più piccoli potranno poi sanzionare gli adulti indisciplinati. Il parco è nato in un bene confiscato, grazie al sostegno di Fondazione con il Sud e Fondazione Vismara.
All’interno del parco c’è un percorso da seguire con tanto di cartellonistica, strisce pedonali, semafori. Sino ad ora numerose classi, provenienti anche dal Nord Italia, hanno svolto attività di educazione stradale.
Durante l’estate il parco si rivolge a famiglie e a gruppi che intendono effettuare in modo divertente attività di educazione stradale. La serata di giovedì 12 settembre sarà allietata dal gruppo Skrokko’n’roll. Il parco è a Cropani Marina, accanto la statale 106, in Contrada Nobile SNC.