Torna la rassegna del circolo del cinema “Cesare Zavattini”
Torna dal primo ottobre la rassegna del circolo Del cinema "Cesare Zavattini". Sono 10 gli appuntamenti previsti all’interno della programmazione che ha deciso di trasmettere i film più interessanti del panorama internazionale, tra commedie innovative e sguardi inediti, l'omaggio ad Agnès Varda e la presenza del regista Antonio Capuano.
Il cinema Odeon ospiteranno tutti i mercoledì gli amanti del cinema che potranno godere della pellicola della settimana alle 18 e alle 21. Tornando ai temi della rassegna, si inizia con "Families days", ovvero film in cui la riflessione sui rapporti familiari, sulle dinamiche contemporanee, su come tutto ciò influenzi anche la vita quotidiana e i suoi aspetti sociali, è centrale.
Si va dai toni della commedia del film di apertura, "Tel Aviv on fire", opera che sa essere anche esilarante con intelligenza ed originalità, firmata dal regista Sameh Zoabi e presentata nella sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia 2018, al sorprendente "Sarah & Saleem", di Muayad Alayan (di cui il Circolo ha proposto, negli anni scorsi, "Amore, furti e altri guai"), passando per "Un affare di famiglia", vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes 2018 e diretto da Kore'eda, regista del film "La vérité", che ha aperto il recente festival di Venezia.
E ancora una commedia, "L'ingrediente segreto" - che affronta con umorismo sottile e a tratti surreale problemi e difficoltà quotidiane sullo sfondo della Macedonia di oggi - e "Illegittimo", di Adrian Sitaru, autore di "Fixeur", proposto nella precedente rassegna del Circolo.
Dopo il citato omaggio ad Agnès Varda, con la sua ultima opera, "Visages villages", e la presenza di Capuano, per "Bagnoli Jungle", nell'ambito di "Paesaggi d'autore" (i territori del mondo visti attraverso lo sguardo di registi fuori dagli schemi), spazio al terzo ciclo della rassegna, "Davanti alla "porta stretta"", incentrato sulle scelte che la vita pone: dal tono leggero, ironico e nello stesso tempo profondo, de "La donna elettrica", alla forza di "Sami Blood", per chiudere, il 4 dicembre, con l'intenso "They".