Rende: Geni Comuni è la rassegna che inaugura il Settembre Rendese
Sarà la rassegna-concorso nazionale “Geni Comuni - pittura, scultura, fotografia e videoarte”, ad aprire il cartellone degli eventi del Settembre Rendese domani sera alle 19:30 al Museo del Presente.
Ideata dall’agenzia di eventi di Luigi Le Piane, con la curatela di Roberto Sottile e Mariateresa Buccieri, l’edizione 2019 vedrà la presenza di settanta artisti selezionati su centocinquanta, provenienti da tutta Italia, con particolare attenzione agli artisti calabresi.
Il percorso espositivo sarà diviso in cinque sezioni: le opere selezionate per la rassegna 2019; una sezione fuori concorso dedicata ai vincitori dell’edizione 2018; una sezione di video arte, che presenterà il progetto “Gene” a cura di Ignorarte con ventisette artisti; un laboratorio creativo dedicato ad artisti e pubblico; una sezione nazionale premio Rotary.
All’interno del percorso espositivo, fuori concorso, la grande installazione realizzata dall’artista Nando Segreti dal titolo “Colorando Geni Comuni”, un omaggio insolito alla rassegna, giunta ormai alla sesta edizione, realizzato attraverso materiale di riciclo.
Alla serata inaugurale, moderata dalla giornalista e critico d'arte Giulia Fresca, interverranno: il Sindaco di Rende, Marcello Manna; l’Assessora alla Cultura, Marta Petrusewicz; l’ideatore della rassegna, Luigi Le Piane; i curatori Roberto Sottile e Mariateresa Buccieri.