Settembre Rendese: apre la tre giorni il trombettista newyorkese Wayne Tucker
E tutti gli appuntamenti proseguono scorrendo il cartellone del Settembre Rendese, cofinanziato dalla Regione Calabria con il sostegno del Comune di Rende, per la direzione artistica di Marco Verteramo.
Si inizierà domani sera, alle 21.30, nell’anfiteatro del Parco Robinson, con Wayne Tucker, trombettista, compositore e arrangiatore newyorkese di grande talento, che a soli 27 anni ha già prestato la sua tromba ad artisti del calibro di Bob Mintzer, Al Foster, Cyrille Aimee e Delfayo Marsalis ed ha collaborato con icone pop come Elvis Costello, Taylor Swiftb e il famoso gruppo di Haiti Djet-X.
Formatosi sotto la guida di maestri come George Gable, Jon Faddis e Jim Rotondi, si è laureato nel 2009 in Jazz Studies presso Suny Purchase, sotto la direzione di Todd Coolman e negli ultimi anni si è esibito in alcuni dei più importanti jazz club e festival in tutto il mondo. Al suo fianco tre talentuosi jazzisti italiani: il chitarrista Massimo Barrella, il contrabbassista Giuseppe Venezia e il batterista Elio Coppola. Il quartetto proporrà un’affascinante rilettura di standard jazz e brani rock, hit di artisti come Stevie Wonder e Michael Jackson e alcuni brani inediti.
Giovedì invece Parco Robinson, alle 21.30 sarà la volta del trio capitanato dal cantante Walter Ricci, considerato tra i crooners più importanti della scena jazz europea. Vincitore del Premio Internazionale “Massimo Urbani” e del New Wave Contest e finalista ai prestigiosi concorsi per giovani talenti Montreux Jazz Competition e Monk Competition nella categoria “Voce”, Walter Ricci è stato definito dalla critica ‘il più talentuoso cantante del jazz italiano’. Accompagnato da Daniele Sorrentino al basso – garanzia di classe e solidità – e da Lorenzo Tucci alla batteria, il giovane artista partenopeo sarà protagonista non solo come cantante, ma anche nell’insolita veste di pianista e proporrà un repertorio fatto di brani originali e di standard interpretati dai più grandi cantanti del passato, ma anche classici italiani come “Ciao Ciao Bambina”, riarrangiati e interpretati in modo del tutto personale.
Infine, chiuderà l’evento il giorno successivo alle 21.30, alla Piazzetta degli Eroi, in anteprima nazionale l’ultima produzione discografica targata Picanto Records: “Conserve” di Sasà Calabrese. Autore di testi, cantante, contrabbassista e chitarrista e collaboratore di artisti del calibro di Mariella Nava, Anna Mazzamauro, Mario Venuti, Gegè Telesforo e tanti altri, il poliedrico musicista castrovillarese, reduce dai successi ottenuti in giro per l’Italia e accompagnato dal pianista Fabio e dal percussionista Tarcisio Molinaro, proporrà un racconto, in musica e parole, aprendo metaforicamente il boccaccio dei suoi ricordi, che hanno dato vita al primo disco a suo nome. Otre a brani inediti, il disco contiene dei piccoli stralci di melodie famose che fuoriescono da una “radio virtuale”, rievocando la musica degli anni ormai andati.