Operazioni CC S. Marco Argentano, 1 arresto e 6 denunce
Controlli antidroga nella Valle dell’Esaro dei Carabinieri della Compagnia di San Marco Argentano e non sono mancati i riscontri: 1 arrestato, 2 deferiti in stato di libertà, 2 segnalati al Prefetto nonché 2 denunciati per guida senza patente.
Roggiano Gravina
R.V., 25enne pregiudicato del luogo, è stato fermato alla guida della sua utilitaria in compagnia di un 30enne sempre di Roggiano Gravina, anche lui noto ai militari ed assuntore di sostanze stupefacenti. Alla vista del posto di blocco i due giovani sono costretti a fermarsi. Quando si rendono conto di essere stati riconosciuti dai militari i quali non si fermeranno al controllo dei documenti ma procederanno ad un’ispezione più accurata vista la personalità dei soggetti, tentano di disfarsi di un involucro di cellophane gettandolo da un finestrino dell’auto. All’interno di quest’ultimo erano presenti circa 30 grammi di sostanza che risulterà essere marijuana. A seguito di perquisizione personale e veicolare, il 25enne è stato trovato in possesso di un’ulteriore modica quantità di marijuana. Con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente R.V. è stato tratto in arresto in flagranza di reato mentre il 30enne deferito in stato di libertà. Espletate le formalità di rito l’arrestato è stato ristretto presso il carcere di Cosenza. R.V. è stato già sottoposto ad interrogatorio da parte del G.I.P. del capoluogo che, sposando la ricostruzione dei carabinieri, ha disposto la misura cautelare in carcere.
Per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale è stato segnalato alla Prefettura di Cosenza un pregiudicato 23enne. Il ragazzo è stato fermato per un controllo nel centro abitato alla guida della propria utilitaria. Sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di una modica quantità di marijuana. I militari estendono il controllo all’abitazione dove trovano circa 40 semi di canapa indiana ed uno spinello già confezionato. Essendo stato sorpreso alla guida, i carabinieri hanno proceduto anche al ritiro della patente di guida.
Stessa segnalazione è stata effettuata a carico di un pregiudicato 35enne trovato in possesso di una modica quantità di marijuana e di cocaina.
Gli era stata revocata la patente dal Prefetto di Cosenza nel febbraio 2003 ma nonostante questo era alla guida di una Passat. Individuato dai carabinieri, viene fermato. Timide quanto inutili scuse ed i militari procedono al fermo dell’autovettura ed alla denuncia in stato di libertà per guida senza patente di S.F., pregiudicato 50enne.
Fagnano Castello
Nella cittadina appenninica i Carabinieri hanno sottoposto a perquisizione domiciliare uno studente minorenne. Durante il controllo viene rinvenuta una modica quantità di marijuana, circa 5 gr., un bilancino di precisione, completo di astuccio e piattino, recante ancora varie tracce di sostanza stupefacente.
Il giovane è stato deferito in stato di libertà alla Procura per i Minorenni di Catanzaro per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Un minore senza alcuna autorizzazione e senza essere in possesso di patente, si mette alla guida della berlina del padre. Poche centinaia di metri e resta coinvolto in un incidente dal quale esce illeso. I carabinieri intervengono sul posto e ricostruiscono la vicenda. Per il minore scatta il deferimento in stato di libertà per guida senza patente perché mai conseguita e l’auto viene sottoposta a fermo amministrativo.