L’estate reggina si chiude con il concerto di Carmen Consoli
Si chiude con il concerto di Carmen Consoli l’edizione 2019 Estate reggina. E ha riscosso grande successo il cartellone estivo sia in termini di presenze di pubblico sia per la risonanza mediatica. E questo è dovuto all’altissimo spessore artistico di un programma che si è arricchito, anche grazie agli eventi del “Reggio Live Fest”, di spettacoli unici, tra i più attesi in Calabria e al Sud.
A chiudere la lunga serie di appuntamenti, che è stata inaugurata il 20 luglio all’Arena dello Stretto con Max Weinberg, il celebre batterista della E Street Band di Bruce, sabato 21 settembre alle 21.30 si terrà il live di Carmen Consoli con la sua band e il suo grande allestimento, organizzato in Piazza Indipendenza dalla Città Metropolitana.
La “Cantantessa” siciliana, come amano chiamarla i suoi fan, chiuderà a Reggio pure il suo “Summer Tour 2019” e la sezione dell’Estate Reggina dedicata alla grande musica d’autore italiana, che ha visto in Piazza Castello i successi di Max Gazzè, Carl Brave e Levante, capaci di attrarre giovani da tutto il Sud. Per l’occasione, la Città Metropolitana si avvarrà della struttura tecnico-artistica della Show Net di Ruggero Pegna.
Certamente, a giudicare dalla quantità e qualità degli eventi proposti, l’ ”Estate Reggina 2019” si è collocata tra le principali programmazioni estive italiane. A spiccare, oltre a Weinberg che ha tenuto a Reggio uno dei soli quattro concerti in Europa, anche l’incantevole prima assoluta del violista Alessandro Quarta con l’Orchestra Roma Sinfonietta, considerato dalla “Cnn” uno dei più grandi musicisti a livello internazionale, i Beatbox, la beatlesband numero uno al mondo, che ha letteralmente infiammato l’Arena strapiena e l’omaggio ai Queen con i Queenmania e Katia Ricciarelli, altro strepitoso successo.
“Sarà un’ edizione dell’ Estate Reggina con più generi e target, per poter soddisfare più fasce di pubblico e promuovere i tanti beni culturali, storici e paesaggistici della nostra splendida Città!”, aveva sottolineato Falcomatà e così è stato, come attestato dalle decine di migliaia di persone che hanno partecipato ad ogni singolo evento, molte delle quali arrivate a Reggio dal resto della Calabria e da altre regioni.
Apprezzatissimo Il Reggio Live Fest, parte integrante e fondamentale dell’ Estate Reggina, nato dal protocollo d’intesa tra “Alziamo il Sipario”, festival della Città di Reggio Calabria e “Fatti di Musica”, il festival del live d’autore di Pegna, che ha consentito di predisporre alcuni eventi con fondi regionali ed europei, essendo stati entrambi riconosciuti dall’ Assessorato alla Cultura della Regione Calabria quali “Grandi Festival Storicizzati Internazionali” per la “Valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria”.
Grazie al protocollo d’intesa con “Alziamo il Sipario”, già confermati anche alcuni dei prossimi eventi reggini di “Fatti di Musica”: il musical colossal “Priscilla la regiona del deserto”, la produzione australiana tra le più imponenti al mondo, nei giorni 6 e 7 dicembre al Palacalafiore con repliche alle 10 per le scuole e alle 21 per tutti, il Musical per bambini e famiglie Geronimo Stilton alle ore 17 di sabato 7 dicembre al Palacalafiore, portato in scena dalla stessa compagnia di Priscilla (tra la replica del mattino e quella serale) e, attesissimo, l’unico live per Calabria e Sicilia del tour mondiale di Mika, tra le pop star più amate, in uscita il 4 ottobre con il nuovo album.
Il Comune ha emesso un’ordinanza sindacale nei confronti di tutti gli operatori commerciali, compresi quelli ambulanti, insistenti nell'area di Piazza Indipendenza, nonché, quelli ricadenti nel raggio di 1000 mt. dall’area adibita allo spettacolo, disponendo il divieto assoluto di vendita per asporto e di somministrazione di bevande di qualsiasi genere in bottiglie di vetro e lattine, almeno 3 ore prima dell'inizio del concerto musicale e per tutta la durata dello spettacolo programmato per domani alle 21.30, in Piazza Indipendenza”.