Negli Usa la presentazione del romanzo ‘Goodbye Irpinia’: protagonista un calabrese
“Goodbye Irpinia”, il primo Paper novel al mondo, sarà presentato negli Stati Uniti il prossimo venerdì 1 novembre nel corso di “Idea Boston”, Festival del libro italiano nel Massachusetts.
L’evento è ideato da Nicola Orichuia di “I am books”, unica libreria italo-americana negli Usa. Il romanzo di Mike J. Pilla, edito da Bibliotheka Edizioni, è stato inserito nell’elenco dei libri della settimana dalla prestigiosa “Società Dante Alighieri”, una delle più importanti istituzioni culturali italiane, e ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo.
Il romanzo era stato accolto alla grandissima nella prestigiosa cornice della Camera dei Deputati lo scorso 10 settembre, alla presenza dell’Onorevole Fucsia Nissoli Fitzgerald, Deputata italiana all’estero, di Gianni Lattanzio, Segretario Generale Istituto Cooperazione Paesi Esteri, e di Giuseppe Sommario, docente calabrese della Cattolica e ideatore del “Piccolo festival delle Spartenze”.
Protagonista dell’opera, è Steve Caruso, giornalista italo-canadese originario di Pizzo Calabro. “Goodbye Irpinia”, presentato lo scorso maggio a Toronto, nel corso di “Librissimi – Festival del libro italiano”, è una novità assoluta in ambito editoriale: si tratta di una inchiesta-fiction con inserti giornalistici, ambientata tra Montaguto – piccolo paese del Sud Italia dove insiste la frana più vasta d’Europa, protagonista del libro – New York, Toronto e Youngstown. Mike J. Pilla, scrittore e giornalista, direttore di Patrimonio Italiano Tv, ha dedicato questo romanzo alla vastissima comunità di italiani all’estero.