Alla Cciaa si parla di nuovi progetti turistici: Heritage e Sport Activity
“Un progetto ambizioso e innovativo, che mira a supportare lo sviluppo economico del territorio nel suo complesso, utilizzando la leva turistica come motore del sistema locale. E’ evidente come la generazione di nuovi flussi turistici sia in grado di attivare l’economia: un’economia che non può più essere limitata alla stagione estiva – sempre troppo breve – ma che deve essere maggiormente diffusa durante tutto l’anno”.
È stata questa l’opinione offerta dal Presidente della Camera Antonino Tramontana in apertura del progetto di valorizzazione turistica-territoriale, presentato stamane alla Camera di Commercio di Reggio Calabria, che si sviluppa attraverso l’identificazione di due “prodotti turistici” Heritage e Sport Activity destinati a diventare asset strategici per la promozione della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Per questo motivo, e sulla base delle risultanze emerse dalla prima fase di inspection tour e di valutazione da parte della Società incaricata JFC Tourism & Management sono state identificate due tematiche di prodotto nei confronti delle quali avviare la specifica progettazione, che ci consentirà, con il coinvolgimento di tutti - soggetti privati ed enti preposti - di raggiungere due obiettivi primari per le imprese della filiera turistica: incrementare il livello di internazionalizzazione dei nostri ospiti e favorire la destagionalizzazione dei flussi.
Dopo l’intervento del Segretario Generale della Camera Natina Crea, la quale ha fornito il quadro complessivo degli interventi e delle iniziative che l’Ente camerale sta realizzando per la promozione turistica del territorio, l’Amministratore Unico di JFC Tourism & Management Massimo Feruzzi ha presentato il progetto nel dettaglio.
“Questo territorio – ha affermato Feruzzi - non può turisticamente più permettersi di vivere solo con l’opzione balneare, ma deve essere in grado di lavorare su alcuni elementi identitari, attraverso offerte motivazionali e ad alta intensità emotiva. Per fare ciò, serve un sistema organizzato e coeso, che trova la sua sintesi nel Club di Prodotto. Da oggi comincia un lavoro che deve portare l’intera filiera di coloro che hanno affinità diretta o indiretta con le tematiche “heritage” e “sport activity” a lavorare insieme, ben sapendo che il percorso da fare è complesso ma, al tempo stesso, di grande valore per gli operatori stessi e per la Città Metropolitana di Reggio Calabria nel suo complesso”.