Vugilfuoco a “scuola”, concluso un corso di antincendio navale
Si è concluso venerdì scorso, 27 settembre, un corso antincendio navale svoltosi presso il nucleo nautico del distaccamento vigilfuoco di Gioia Tauro.
Il corso, della durata di una settimana, ha visto la partecipazione di dodici unità provenienti dai comandi provinciali di Raggio Calabria e Vibo Valentia, sotto la guida degli istruttori navali Antonio Iacomino del comando di Taranto, Gesualdo Malaspina e Claudio Raccosta del Comando della città dello Stretto.
Il modulo formativo ha visto impegnati i partecipanti in una fase teorica, durante la quale sono state illustrate le normative sui compiti e le competenze nell’ambito del soccorso navale e le procedure operative standard da attuare in fase di intervento per soccorso tecnico urgente.
La seconda fase è stata di esercitazione pratica svolta all’interno del simulatore navale in dotazione al nucleo nautico di Gioia Tauro che ha permesso la riproduzione di numerosi scenari d’intervento.
Nella giornata di giovedì, inoltre, i corsisti sono stati accompagnati dagli istruttori professionali a bordo di una nave per una visita istruttiva.
La settimana formativa si è conclusa con una verifica di apprendimento finale la cui commissione esaminatrice è stata presieduta dal Dirigente Superiore Fabio Cuzzocrea, della Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Calabria.
Contemporaneamente al corso antincendio navale, si è svolto anche il primo retraining del personale appartenente alla squadra SNER Mirg Calabria (il “Maritime Incident Response Group”) per le emergenze antincendio rilevanti nell’ambito marittimo regionale.