Morte Da Vinci: iniziative delle Biblioteche di Cosenza

Cosenza Tempo Libero

In occasione dei festeggiamenti per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, la Biblioteca Civica di Cosenza in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Cosenza ha realizzato una mostra bibliografica dal titolo “La Calabria al tempo di Leonardo: un viaggio nella cultura, arte e scienza del mondo calabrese”.

Per questa occasione verranno esposte le opere di Bernardino Telesio, Tommaso Campanella, Giovan Battista Amici, Sertorio Quattromani, Lucrezia della Valle, Galeazzo di Tarsia, opere dedicate a San Francesco di Paola e all’Accademia Cosentina con il fondatore Aulo Giano Parrasio. Tutte le opere sono in originale e risalgono, dai primi del 500 fino alla fine del settecento. La mostra resterà aperta dal 04 ottobre al 4 novembre e sarà visitabile negli orari della Biblioteca, l’inaugurazione sarà giorno 04 alle ore 11 nella sala di lettura della Biblioteca Civica.

In occasione delle Celebrazioni per il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, la Biblioteca Nazionale di Cosenza, in collaborazione con Editalia-Treccani, presenta il convegno dal titolo “Leonardo 500 anni dopo” che si terrà giorno 03 Ottobre 2019, alle ore 17.00, presso la Sala “Giacomantonio “dell’ Istituto.

L’evento culturale sarà arricchito da una mostra bibliografica e artistica che intende riscoprire il Genio vinciano tra le riproduzioni facsimilari dei codici leonardeschi: Atlantico, Forster, dei Manoscritti dell’Institut de France, Trivulziano 2162, Sul volo degli uccelli e dei suoi disegni e da pubblicazioni contemporanee di grande spessore scientifico di proprietà della Biblioteca Nazionale di Cosenza. Nel corso della manifestazione sarà presentata l’App su Leonardo realizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore “Pezzullo” e saranno esposte: la medaglia celebrativa “Concrete trasparenze” dello scultore Francesco Bombardi e l’opera “Sopra le nuvole” del maestro Vincenzo Andracchio.

Tale esposizione bibliografica e artistica potrà essere visitata dal 3 al 19 ottobre 2019, da lunedì a venerdì, dalle ore 7:45 alle 18:45, sabato dalle 7:45 alle 13:15.