E’ in allestimento a Lamezia Terme il raduno formativo della Prociv
Sarà una grande festa del volontariato, quella che si allestita dalla Protezione Civile, attesi oltre mille volontari al Raduno formativo del volontariato che si articolerà tra il 5 e 6 ottobre, presso lFondazione Mediterranea Terina di Lamezia Terme.
Al centro si approfondiranno le tematiche e le prospettive Sistema di Protezione Civile regionale. Oltre al Presidente della Regione Mario Oliverio, ha assicurato la sua partecipazione all’evento anche il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Angelo Borrelli.
Decine di volontari, uomini e donne guidati da Domenico Costarella, in queste ore, intanto, stanno completando l’organizzazione logistica, l’allestimento del campo notturno e il montaggio delle tende che ospiteranno i partecipanti ai corsi. I lavori avranno inizio domani, sabato 5 ottobre, alle 9.15, e si concluderanno in serata intorno alle 19. Il programma prevede quattro seminari formativi che verranno ripetuti in più sessioni in modo da consentire a tutti gli iscritti di poter partecipare.
In particolare saranno affrontate ed approfondite tutte le tematiche legate alla gestione delle emergenze sotto il punto di vista sanitario, delle disabilità e fragilità, delle competenze nel soccorso tecnico urgente ed infine in quello in ambito montano. Il momento-clou del Raduno sarà, comunque, quello di domenica mattina, in cui si terrà un seminario aperto a tutti sul tema: "Il Volontariato calabrese di Protezione Civile a confronto: tematiche e prospettive” che si concluderà con gli interventi, previsti intorno a mezzogiorno, del Presidente della Regione, Mario Oliverio e del Capo della Protezione Civile nazionale, Angelo Borrelli.
Al termine dell’incontro sarà consegnato il Premio Memorial "Francesco Filato" ai volontari che si sono particolarmente distinti nelle operazioni di Protezione Civile.