Boxe. Pesi Welter, Tobia “straccia” Cavallucci ed è campione italiano

Crotone Sport

Dieci riprese intense, eccezionali e dal sapore reso forse un po’ amaro solo dal ricordo del papà Salvatore, il “maestro”, scomparso appena un anno fa.

Non avrà potuto assistere alla festa di questa notte magica, ma c’era, eccome se c’era anche lui alla conquista del titolo italiano pesi welter del figlio, un traguardo ottenuto alla “tenera” età di 43 anni.

Tobia Loriga, pugile crotonese, conquista la “corona” nella sua Crotone, in un Palamilone “assaltato” dai suoi concittadini, dai suo amici e tanti appassionati. Nell’angolo a rincuorarlo il fratello Stefano, tra il pubblico Andrea.

I punti - dopo i dieci round (arbitro Enrico Terlizzi, giudici Paolo Cardullo, Giuseppe De Palma, Rosario De Rosa) - decretano inequivocabilmente la vittoria del pugile pitagorico che ha osato sfidare il campione in carica, Emauele Cavallucci.

Un bis per Tobia, dopo il successo del 2017, con la voglia e la passione mai sopite di indossare ancora i guantoni, dopo una lunga carriera: 109 incontri, 102 quelli che lo hanno visto vincitore.

Un successo che Loriga affida al papà: “ho vinto pensando a lui”, e che poi dedica alla sua città e ai sui concittadini.