Caloveto: chiesti 130 mila euro alla Regione per nuovo impianto di depurazione

Cosenza Infrastrutture

Il Comune di Caloveto intende richiedere - nell’ambito dei contributi per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblico interesse – 130 mila euro alla Regione Calabria per la concretizzazione di un depuratore compatto per la regimentazione delle acque reflue.

È quanto fa sapere il sindaco Umberto Mazza informando che la Giunta ha approvato nei giorni scorsi il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori. 'Con questo intervento che ci auguriamo possa essere destinatario di finanziamento – aggiunge il Primo Cittadino – si mira a dotare tutto il territorio comunale di un adeguato e sostenibile sistema di depurazione'.

Il progetto di fattibilità che tiene conto di una possibile strategia di intervento attuabile in tempi brevi e con limitate risorse economiche, è stato redatto tenendo conto, tra le altre cose, della posizione dell’area e dell’impossibilità tecnica di collegare la località con il depuratore comunale, e prevede il posizionamento di due depuratori compatti che potranno servire separatamente un’utenza di 40 persone ciascuno. Si tratta - dice infine - di impianti di ossidazione a fanghi attivi per reflui domestici ed assimilabili'.