L’Hydrìa di Cerzeto. Viaggio nel mondo femminile tra realtà e mito
Il Progetto VIDE – VIaggio Dell’Emozione, ideato dal Polo museale della Calabria, guidato da Antonella Cucciniello, e realizzato col sostegno della Regione Calabria, fa tappa al Museo archeologico Lametino con un ricco programma di eventi previsti per le giornate il 15, 22 e 29 ottobre.
Il Progetto ha lo scopo di promuovere e mettere in rete i 16 istituti culturali afferenti al Polo con una mostra virtuale realizzata a Cosenza presso Palazzo Arnone, dove una camera immersiva, sviluppata con moderne tecnologie di animazione grafica computerizzata, permette ai visitatori di intraprendere un viaggio alla scoperta del ricco patrimonio culturale calabrese e delle innumerevoli storie che può raccontare.
Per l’occasione il Museo archeologico Lametino ha scelto di esporre virtualmente l’Hydrìa di Cerzeto, pezzo iconico della collezione. Le scene a carattere erotico-nuziale, riprodotte con una grande esuberanza decorativa sul vaso, alludono alla sfera matrimoniale e alla preparazione per il primo incontro d’amore.
Esse rappresentano un’occasione per intraprendere un viaggio nel viaggio, alla scoperta dell’affascinante mondo femminile greco, di cui, in una serie di incontri organizzati al Museo, si intende esplorare i più diversi ambiti: da quelli legati alla vita reale (si pensi alla cosmetichè techne, l’arte di farsi belle attraverso un’attenta scelta di abiti, acconciature, gioielli e l’uso di unguenti dal sensuale profumo, alle attività domestiche di filatura e tessitura appannaggio esclusivo delle donne) a quelli rituali (cerimonie e culti legati ai passaggi di status femminili) e mitici (intriganti figure divine del pantheon terineo legate alla sfera afrodisia e ctonia).
Questo, in dettaglio il programma delle iniziative: 15 ottobre. Alle 17.00 – 21.00: Apertura straordinaria pomeridiana del Museo archeologico Lametino (ingresso gratuito); alle 17.30: Presentazione del Progetto VIDE – Viaggio dell’Emozione. L’Hydrìa di Cerzeto. Viaggio nel mondo femminile tra realtà e mito. Intervengono: Antonella Cucciniello, direttore Polo museale della Calabria; Rosanna Calabrese, funzionario archeologo Polo museale della Calabria; Giovanna De Sensi Sestito, Ordinario di Storia Greca UNICAL. Alle 19.30 – Hydrìa di Cerzeto in scena e visita animata alla Sezione Classica del Museo.
Il 22 ottobre alle 17.00 – 21.00: Apertura straordinaria pomeridiana del Museo archeologico Lametino (ingresso gratuito); alle 18.00: I Ciclo di incontri intorno all’Hydrìa. Introduce: Rosanna Calabrese - funzionario archeologo Polo museale della Calabria. Intervengono: Giovanni Vasta – Archeologo: “Il mondo femminile e la cosmetichè techne: il maquillage”; Francesca Morabito - storica dell’arte: “Il mondo femminile e la cosmetichè techne: l’arte di acconciarsi”; Felicia Villella - Diagnosta BB CC: “Il mondo femminile e la cosmetichè techne: l’arte di abbigliarsi”; Samuele Maria Anastasio – Archeologo,: “Il mondo femminile e le attività dell’oikos: la tessitura e la filatura”.
Il 29 ottobre alle 17.00 – 21.00: Apertura straordinaria pomeridiana del Museo archeologico Lametino (ingresso gratuito); alle 18.00: II Ciclo di incontri intorno all’Hydrìa. Introduce: Rosanna Calabrese - funzionario archeologo Polo museale della Calabria; Intervengono: Angela Astorino - Conservatore BB AA AA: “Il mondo femminile e la cosmetichè techne: la scelta dei gioielli”; Daniela Emanuele - Storica dell’arte: “Il mondo femminile e il pantheon terineo”; Angela Bosco – Archeologo: “Il mondo femminile e i rituali di passaggio alla vita di adulta: il matrimonio”.