Atletica. Speed città di Reggio, spazio ai giovani sul campo Aldo Penna
Per la prima volta in Calabria un meeting regionale di atletica dedicato alla velocità e al settore giovanile. Protagonisti dello “Speed-Città di Reggio Calabria”, che si terrà sabato prossimo, 19 ottobre, nel Campo Coni “Aldo Penna” della città dello Stretto, saranno le ragazze ed i ragazzi di età tra i 6 ed i 15 anni.
Subito dopo l'apertura del Meeting, tanta adrenalina con i 300 metri Cadetti/e, dove i giovani partecipanti calabresi andranno a caccia del Primato Regionale nell’ultima gara della stagione 2019; tanto spazio alle gare promozionali ed in particolare un’importante occasione per i più piccoli (dai 3 ai 5 anni), che si sfideranno sulla distanza dei 30 metri.
Toccherà poi agli agguerritissimi Esordienti A, B, C maschi e femmine (6-11 anni) competere sulla distanza dei 50 metri. Lo spettacolo continuerà con i 150 metri, distanza sulla quale si sfideranno atleti di 12 e 13 anni.
Infine, la gara regina sui 150 metri per i Cadetti e le Cadette (14-15 anni), ultima competizione della stagione per i nati nel 2004, ed ultima possibilità di migliorare il proprio primato e aggiudicarsi il prestigioso titolo in palio, quello di “ragazzo/a più veloce della Calabria”.
Tante le squadre attese in pista, tanti i giovani atleti che hanno rappresentato la nostra regione al Memorial “P. Musacchio” (Sud Italia) ed al Campionato Italiano Cadetti di Atletica a Forlì.
Spazio ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, agli “sportivi eccellenti”, alle premiazioni e all'intrattenimento. La prima edizione del Meeting è nata nella speranza di un auspicabile ritorno della grande atletica nella pista reggina del “Campo Coni Aldo Penna”.
Il Meeting si appresta così ad andare in scena sabato 19 con un fitto programma di gare che inizierà alle 16,30 con il ritrovo di giuria e concorrenti, proseguirà con le prove giovanili fino alle 18,50 e terminerà con le finali delle batterie dedicate ai Cadetti ed alle Cadette sui 150 metri.
L'articolato e ricco programma prevede la presenza di straordinari atleti calabresi che premieranno i giovani atleti; tra questi spicca il nome della pluri-campionessa di Lancio del Peso Monia Cantarella (Arc cus Perugia), detentrice di 16 Titoli Italiani (7 indoor e 9 outdoor), medaglia d'oro ai Campionati Studenteschi, con ben 10 presenze in maglia azzurra (tra cui 2 mondiali e 2 europei, una Olimpiade Giovanile ed al momento seconda nella classifica nazionale (seguita dall'esperto del settore Lanci Fidal Prof. Mimmo Pizzimenti).
La seconda stella del panorama sportivo calabrese incaricata delle premiazioni è quella del Tecnico Fidal Maurizio Leone, indiscusso Campione Italiano assoluto di cross nel 2005, vicecampione assoluto nel '94, 2002, '03, '04 e '05, con ben 15 presenze in maglia azzurra (4 mondiali e 6 Campionati europei).
La terza stella incaricata delle premiazioni è quella del Campione Italiano iuniores 2018 nel lancio del disco, Riccardo Ferrara, con 3 presenze in maglia azzurra agli Europei, allenato dal Tecnico reggino Fidal prof. Franco Raneri.
“Giovani e giovanissimi potranno gareggiare, gratuitamente, nello stesso evento assieme ai Cadetti finalisti nazionali che ci hanno rappresentato al “Musacchio” di Isernia ed ai Campionati Italiani di Forlì, in quello che sarà un autentico pomeriggio di festa, - sottolinea il presidente Marco Vitale della Asd Sporting Club, società organizzatrice che ha programmato la conferenza stampa di presentazione del Meeting per martedì 15 Ottobre, alle 11, presso la Sala dei Lampadari del Comune.
All’incontro parteciperanno il primo cittadino di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà; l'Assessore Regionale allo Sport Gianni Nucera; il Consigliere delegato allo del Sport della Città Metropolitana Demetrio Marino; il Consigliere Comunale delegato allo sport Gianni Latella; il Presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero; il Presidente FIDAL Calabria Ignazio Vita ed il Presidente Provinciale AICS Arturo Nastasi.
“Proprio in quest’ottica, e con l'intenzione di coinvolgere il maggior numero possibile di atleti, di tecnici e di appassionati - prosegue Vitale - abbiamo mantenuto l’evento a ingresso gratuito per tutti i partecipanti, con un impegno organizzativo notevole, grazie anche alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale ed in particolare del Sindaco Giuseppe Falcomatà”.