“Cose Belle Festival ‘19”: oggi la presentazione al Salone degli Stemmi
Nel Salone degli Stemmi del Palazzo della Provincia, in Piazza XV Marzo, giornalisti e relatori si sono intrattenuti stamane per a parlare delle novità che caratterizzeranno la nuova edizione del Festival “Cose Belle Festival ‘19”, che presenta un programma altamente innovativo. Creatività, illustrazione e design si fondono con la tecnologia andando oltre l’estetica, per ispirarci nuovi modi di guardare al mondo o addirittura di operare nel mondo.
La giornalista Rita Benigno, Responsabile dell’Ufficio Stampa della Provincia di Cosenza e moderatrice della Conferenza, in apertura ha portato i saluti del Presidente Iacucci, che ha voluto testimoniare la vicinanza sua personale e dell’Ente che rappresenta a ‘un’iniziativa coraggiosa e di grande pregio, che contribuisce in maniera forte a dare un’immagine diversa della nostra regione’. Questo il messaggio in differita del Presidente, che ha altresì sottolineato ‘il dovere delle Istituzioni di sostenere i giovani di talento’.
A portare i saluti istituzionali del Comune di Cosenza Rosaria Succurro, Assessore alla comunicazione, turismo e marketing territoriale della Città dei Bruzi, che ha messo l’accento proprio sull’importanza di simili iniziative in termini di ricaduta socio-economica e turistica sul territorio cosentino.
Relatrice della Conferenza Deborah De Rose, Creative Director del Festival, ex avvocato e oggi project manager che con il suo claim “Creo e sono Felice. E tu?” è riuscita a fare emergere i suoi progetti made in Calabria nel panorama nazionale per originalità e professionalità. L’evento è organizzato dall’Associazione “Interazioni Creative” che da un piccolo spazio di 48 mq di coworking creativo a Cosenza è riuscita a favorire la nascita di una comunità che interagisce, crea, progetta iniziative culturali, di innovazione sociale e promozione territoriale di valore.
Tema della terza edizione del Festival è la Bellezza e il programma proposto, disponibile al sito cosebellefestival.it, è ricco, originale e interattivo: tavoli creativi, realtà aumentata, workshop, talk, installazioni interattive, live painting, creatività per bambini, tre mostre collettive d’illustrazione sulla felicità e la bellezza e la famosa mostra d’illustrazione Alchemica con ben 60 illustrazioni che si animano inquadrate con lo smarthphone. Il format è sviluppato su 6 giorni e le attività in programma sono un invito a creare, a esprimere le proprie emozioni, a interagire, a lasciarsi ispirare.