Alimentazione e salute: incontro degli studenti del “Ciliberto” con gli specialisti della Lilt
Non è più un’impresa impossibile, basta solo essere convinti e volerlo. Smettere di fumare si può e in soccorso viene anche l’alimentazione. È questo quello che hanno spiegato gli specialisti della Lilt (lega italiana per la lotta contro i tumori) in un incontro che si è tenuto nella mattinata di sabato 19 ottobre nei locali dell’istituto tecnico nautico Mario Ciliberto di Crotone fortemente voluto e promosso dal dirigente scolastico Girolamo Arcuri.
“Smoking free school” è questo il titolo esplicativo dell’incontro al quale hanno partecipato gli alunni della classi III M con indirizzo meccatronica, IV A e V C con indirizzo conduzione mezzi navali. Se gli alunni hanno avuto la fortuna di partecipare è stato grazie alla volontà della docente Vincenza Rubino referente dell’iniziativa.
Nella prima parte la dottoressa Michela Zizza ha catturato l’attenzione degli studenti relazionando su come disintossicarsi dal fumo attraverso l’alimentazione. Finita questa prima parte c’è stato un intermezzo con uno spuntino offerto proprio dai relatori. Nella seconda parte è invece intervenuto il dottor Saverio Sorrentino ed ha posto l’attenzione sui danni al cavo orale provocati dal fumo.
Attenti, incuriositi ed interessati gli studenti non hanno esitato a porre domande e far emergere dubbi, che sono stati immediatamente dissipati.
Soddisfatta la professoressa Rubino che ha visto premiati gli sforzi profusi per la buona riuscita dell’evento.