Accordo quadro tra il Comune di Rende e l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia
“Stiamo per firmare un importante accordo-quadro con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che per la nostra città vuol dire crescita in termini di divulgazione, di promozione della cultura di prevenzione e di progresso nella ricerca”: così il sindaco Marcello Manna a margine del seminario di stamane all’Università, tenuto dal ricercatore Ingv Riccardo De Ritis cui si deve la scoperta del complesso vulcanico a largo della costa tirrenica calabrese.
“È un evento di prestigio - ha affermato il primo cittadino - quello di oggi perché è dimostrazione tangibile di quanto la ricerca sia importante in questo campo. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in particolar modo ben opera anche in termini di divulgazione e di promozione della cultura della prevenzione. Per questo abbiamo intrapreso con la sede regionale dell’INGV un percorso sinergico che ci vede collaborare in tale ambito".
"A breve ripartirà per il secondo anno scolastico “A scuola di sicurezza” che quest’anno coinvolgerà le terze classi delle scuole secondarie di primo grado cittadine e porrà al centro del discorso di prevenzione i docenti e che promuove proprio l’alfabetizzazione in tema di rischio sismico e di divulgazione di buone pratiche in caso di terremoto”.
“Anche nei laboratori di cittadinanza attiva - ha proseguito Manna - abbiamo inteso avvalerci del contributo scientifico dei ricercatori INGV che parleranno ai ragazzi dei licei del rapporto tra uomo e ambiente. L’accordo-quadro prevede inoltre l’assegnazione da parte del comune di un locale all’interno della sede Com nel: “l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia potrà non solo utilizzare per la divulgazione, ma anche per la ricerca valorizzando così uno spazio che abbiamo sempre pensato come centro di Protezione Civile multimediale e multidisciplinare dove far convergere e lavorare in sinergia gli enti che di questo si occupano”, - ha concluso il sindaco.
Piero Del Gaudio, responsabile della sede regionale Ingv ha sottolineato: “l’accordo-quadro nasce dalla fattiva collaborazione, tra l’altro già in essere, tra il nostro ente e il comune di Rende e serve proprio a definire le modalità di gestione dell’intesa e le attività di comune interesse che coinvolgeranno l’intero territorio rendese”.