Carrefour Crotone. Arrivate le lettere di licenziamento, le Sigle annunciano battaglia

Crotone Cronaca

Sono arrivate questa mattina alle Sigle sindacali le lettere di licenziamento per i 52 lavoratori del Carrefour market di Crotone (QUI), tramite raccomandata, ed inviate dall’imprenditore Franco Perri, titolare dell’esercizio.

Lo stesso imprenditore, tramite una mail certificata trasmessa ai sindacati, aveva annunciato che la chiusura dell’attività commerciale era avvenuta per inventario, con i lavoratori in ferie, seppure forzate, e che il punto vendita sarebbe stato riaperto ma con una riduzione del personale.

Nella raccomandata arrivata stamattina, invece, Perri parla chiaramente di chiusura del supermercato e di avvio della procedura di licenziamento collettivo. Un cambio di rotta che non convince le Sigle, che annunciano azioni conseguenti.

La prima è la richiesta, già inviata, di un incontro all’Unità di Crisi del Ministero del Lavoro, con la partecipazione di Carrefour Italia, con cui sono in corso contatti e che si è dissociata dalle decisioni del gestore locale (QUI), e la proprietà del supermercato di Crotone.

Intanto ieri ci sono state anche due interrogazioni al ministro del lavoro, da parte di Francesco Morgione, parlamentare di Leu, e di Ernesto Magorno, senatore di Italia Viva (QUI).

Sempre ieri è stato aperto un tavolo permanente sulla vertenza con una riunione tenutasi in Comune a cui hanno preso parte il sindaco e le federazioni sindacali di categoria.