Paesaggi sensibili, alla scuola del Gesù il progetto di Italia nostra sul parco dell’Esaro
La sezione Italia nostra di Crotone aderisce alla campagna nazionale Paesaggi sensibili- Paesaggi d’acqua VII edizione, e ha deciso di farlo con una iniziativa culturale dedicata al “Parco Naturale Archeologico del fiume Esaro”.
L’idea del progetto è dunque finalizzata al risanamento ed alla rinaturalizzazione del fiume, di antica origine, una volta navigabile e poi diventato collettore di fogne a cielo aperto. La drammatica alluvione del 14 ottobre 1996, con la lunga catena di lutti e di danni all’ambiente, ha riportato in primo piano l’urgenza di dedicare rinnovata attenzione al fiume ed al quartiere che esso attraversa.
La manifestazione si svolgerà sabato 26 ottobre alle 9.30 nella Sala docenti del Plesso Fondo Gesù, via Pirandello 1 , Crotone. Il programma prevede la messa a dimora- nel giardino della scuola - di un alberello di ulivo, donato da Italia Nostra, a ricordo delle Vittime della alluvione del 14 ottobre 1996, e la presentazione di un progetto sulla idea del Parco Naturale ed Archeologico del fiume Esaro. I bambini delle quarte e quinte classi accoglieranno i partecipanti con un coro e porgeranno delle domande alle Autorità presenti. Aderisce inoltre il Gruppo Archeologico Krotoniate.