‘Our stories, Human stories’: collettiva d’arte di 4 giovani artisti africani a Cosenza
Our Stories, Human Stories è la mostra collettiva di quattro artisti dello slum di Mukuru a Nairobi (Kenya): Joseph Waweru Wangui, in arte Weche; Kimathi Josephat, Kim; Lawrence Mwangi, Shabu; Ngugi Waweru, Googs; che nel 2004, giovanissimi, hanno fondato il Wajukuu Art Project, associazione impegnata nell’empowerment della propria comunità.
La mission del Wajukuu Arts è quella di creare luoghi di aggregazione e socialità all’interno di una comunità a rischio (mukuru significa ‘spazzatura’) per sopravvivere alle difficoltà del vivere in una baraccopoli (droga, crimine, abusi) mettendo a disposizione uno spazio in cui i giovani possano esprimersi attraverso l’arte, così da renderli esseri pensanti, critici e responsabili. Il Wajukuu Arts sviluppa percorsi artistici per i più giovani realizzando laboratori creativi rivolti a bambini e ragazzi al fine di valorizzare e accrescere il loro talento allontanandoli dalla strada e svolgendo attività socio-educative e riabilitative attraverso l’utilizzo dell’arte come mezzo di espressione (lezioni e laboratori d’arte, peer education, allevamento e agricoltura, pulizia della comunità proiezioni di documentari, ballo tradizionale).
Il Moci Ong è partner e sostenitore delle attività del Wajukuu Arts dal 2007, ha finanziato la costruzione della sede a Mukuru, sostiene i laboratori, finanzia percorsi scolastici e progetti in contesti rurali dove il Wajukuu Arts dal 2013 coordina laboratori artistici rivolti a ragazzi diversamente abili in una scuola dei mestieri a Wote -Makueny County in cui il Moci ha costruito una casa per visitatori. In questo rapporto di collaborazione consolidato il MoCi è promotore del progetto Our Stories, Human Stories, finanziato dalla Caritas Diocesana Cosenza-Bisignano.
La mostra racconta attraverso tele e stampe le storie vissute dagli artisti. Essi esprimono le loro visioni della realtà tramite tecniche e materiali diversi e stili propri, partendo dalle esperienze condivise nelle baraccopoli e confrontandosi con il mondo esterno, in un linguaggio artistico maturo ed in continua evoluzione. Segni reali o astratti descrivono scene di vita quotidiane o suggeriscono immagini pittoresche.
I quattro giovani artisti, dopo aver fatto tappa nella bottega d’arte InGenio di Torino, esporranno le loro opere all’interno del Museo dei Brettii e degli Enotri a Cosenza dal 25 ottobre al 17 novembre (inaugurazione venerdì 25 ottobre ore 18) con il patrocinio del comune di Cosenza.
Alcune tele saranno in mostra presso il Cinema San Nicola a Cosenza all’interno del MY Art Film Festival dal 5 al 9 novembre. Ultimo appuntamento sarà presso la galleria d’arte “Il Coscile” a Castrovillari dal 10 al 20 novembre (inaugurazione domenica 10 novembre ore 17,00).