Echi dall’oltretomba, evento al museo di Gioia Tauro
Promuovere e mettere in rete i 16 istituti culturali statali afferenti al Polo museale della Calabria. È questo l’obiettivo del Progetto Vide – Viaggio dell’Emozione che propone l’evento Echi dall’oltretomba a Gioia Tauro, sabato 26 ottobre alle 18.30 al Museo archeologico Mètauros.
L’esposizione − che coinvolge 16 reperti evocativi del tema del viaggio dislocati su tutto il territorio regionale all’interno dei contesti museali di appartenenza − traccia una road map che da cammino fisico diventa esperienza emotiva coinvolgendo l’intera rete di connessioni esistenti tra le sedi del Polo e i paesaggi culturali in cui esse insistono.
Grazie al file rouge che concettualmente unisce le sedici tappe il visitatore diviene viaggiatore e attraverso il caleidoscopio di proposte potrà trarre nuove prospettive e suggestioni dal paesaggio culturale calabrese e ritrovarsi immerso nel sistema museo-territorio frutto delle stratificazioni culturali e antropiche che nel tempo sono sedimentate.
Il Museo archeologico Mètauros ha scelto di valorizzare all’interno della collezione esposta un’anfora di produzione Calcidese (550-500 a.c.), pezzo iconico, facente parte di un nucleo proveniente da un corredo funerario della necropoli in uso tra VII e V secolo a.C.
Il reperto scelto nei suoi caratteri e decori ed il suo contesto rappresentano un’occasione per intraprendere un viaggio nel viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo di gestualità rituali e tradizioni strettamente legate alle necropoli e al rito della deposizione.
Il Museo archeologico Mètauros è afferente al Polo museale della Calabria, guidato da Antonella Cucciniello. Si parte alle 18.30 con la presentazione del progetto ad opera di Antonella Cucciniello, Direttore Polo museale della Calabria; Aldo Alessio, Sindaco di Gioia Tauro; Simona Bruni, Funzionario responsabile Museo Mètauros. A seguire si terrà una conversazione itinerante sulle necropoli di Mètauros.