Gestione delle emergenze: riunione organizzativa delle Sedi COM a Crotone

Crotone Attualità

Nella mattinata di oggi il Viceprefetto Vicario di Crotone Sergio Mazzia, con la partecipazione del Dirigente dell’Area Protezione Civile dott. Vincenzo Troisi, ha tenuto presso la Prefettura un incontro con i Sindaci della Provincia di Crotone a cui hanno preso parte anche i rappresentanti del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Protezione Civile della Regione Calabria, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.

Nel corso della riunione è stata illustrata ai Sindaci la nuova ripartizione dei Centri Operativi Misti (cd. Sedi COM) che, in caso di rilevanti eventi calamitosi, fungono da raccordo con il Centro di Coordinamento dei Soccorsi da costituirsi presso la Prefettura.

Il nuovo assetto, individuato da un gruppo di lavoro comprendente i rappresentanti del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio e della Protezione Civile della Regione Calabria, è finalizzato ad assicurare un’organizzazione territoriale più efficiente nell’ottica della prevenzione dei rischi e della gestione delle emergenze.

Ai fini della ripartizione delle sedi C.O.M. e della conseguente ripartizione dei Comuni sono stati utilizzati come parametri i tempi di percorrenza e l’inquadramento non più statico, ma dinamico, della popolazione residente, oltre alla disponibilità di una sede strategica conforme alle caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente.

I suddetti parametri consentiranno, in particolare, di tenere conto non solo della popolazione residente, ma anche dei cittadini che quotidianamente si spostano per motivi di lavoro, con particolare attenzione alla situazione dei Comuni costieri che, com’è noto, durante il periodo estivo registrano un notevole incremento di presenze.

A seguito della nuova organizzazione realizzata in tutto il territorio nazionale, la provincia risulta avere le sedi C.O.M. nei seguenti Comuni: Crotone, Cirò Marina, Isola Capo Rizzuto, Petilia Policastro e Rocca di Neto.

Al termine di analoghe rivisitazioni delle sedi C.O.M. nella Regione Calabria, il prossimo 28 ottobre - si legge nella nota della Prefettura - i Prefetti di tutte le Province calabresi si recheranno presso la Prefettura di Catanzaro per sottoscrivere con il Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Protezione Civile della Regione Calabria il documento che renderà definitiva la riorganizzazione in questione.