Crotone. Gestiva illegalmente le deiezioni di un allevamento avicolo. Denunciato

Crotone Cronaca

I carabinieri forestali della provincia di Crotone hanno scoperto un allevamento avicolo i cui rifiuti, costituiti dalle deiezioni animali, erano gestiti irregolarmente e per questo motivo hanno sequestrato 150 metri cubi di quest’ultimi oltre ad un terreno dove erano sversati senza alcuna autorizzazione. Il proprietario dell’allevamento, inoltre, è stato denunciato alla Procura della Repubblica.

I militari hanno scoperto la presenza di una notevole quantità di deiezioni animali ammassate in cumuli all’interno di un capannone nella periferia del capoluogo. Contemporaneamente hanno anche ritrovato altri rifiuti - abbandonati su un terreno limitrofo – che classificati come “speciali” dalla normativa provenivano da un allevamento avicolo.

A seguito di accertamenti è emerso che l’imprenditore, titolare dell’attività, non era in possesso del piano di utilizzazione agronomica, né dell’autorizzazione unica ambientale. I controlli sono stati eseguiti con il supporto del Servizio veterinario dell’Azienda sanitaria provinciale.

I carabinieri hanno così denunciato alla Procura l’imprenditore titolare dell’attività per gestione e smaltimento illecito di rifiuti speciali. I cumuli di e il terreno interessato sono stati sequestrati e affidati in custodia giudiziaria allo stesso imprenditore.