Web marketing turistico: seminario per gli operatori del settore ricettivo
Si è tenuto ieri pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di Crotone il workshop “Strategie di Web Marketing Turistico”.
Una iniziativa promossa dall'Assessore al Turismo Giuseppe Frisenda e coordinata da Luigina La Rizza, una professionista specializzata nel settore che opera da anni per la promozione dell’intera Calabria.
L'obiettivo dell’iniziativa, è stato quello di coinvolgere gli operatori del settore ricettivo che operano nel territorio crotonese in un percorso mirato a far acquisire le competenze necessarie per sfruttare a pieno le potenzialità degli strumenti di web marketing per la promozione della propria struttura. L'iniziativa ha riscosso molto interesse tra gli operatori presenti al seminario.
Il workshop è stato anche l'occasione per tracciare un quadro delle strutture calabresi e conoscere gli strumenti a disposizione per acquisire e fidelizzare i clienti (sito web, SEO, blog, social media marketing e newsletter).
L'assessore Frisenda nel suo intervento, nel ringraziare la dott.ssa La Rizza per la disponibilità, ha evidenziato come l'iniziativa odierna si inserisce nel dialogo instaurato con gli operatori del territorio che assumono un ruolo rilevante nel sistema turistico crotonese anche in considerazione della programmazione che l'assessorato sta mettendo in campo finalizzata alla destagionalizzazione dell'offerta attraverso la realizzazione di eventi, sia nel settore dello spettacolo che quello sportivo, durante tutto il corso dell'anno con la presenza in città di numerosi ospiti.
Nel corso del seminario la dott.ssa La Rizza ha parlato, tra l'altro, degli strumenti a disposizione per impostare una corretta strategia che porti all'acquisizione e alla fidelizzazione dei clienti.
Fare marketing è una delle attività che si deve portare avanti con costanza, richiede informazione, aggiornamento e soprattutto conoscere ogni singola funzione di tutti gli strumenti a disposizione
Un costruttivo utilizzo del web, del Seo (acronimo di Search Engine Optimization) ottimizzazione per i motori di ricerca, e, non ultimo, dei social network è fondamentale per presentare la propria offerta recettiva
Nel corso del seminario, la dott.ssa La Rizza ha anche illustrato quali sono le tecniche da utilizzare per creare campagne di promozione della propria struttura.