Festa delle Forze Armate: Cosenza collegata in tv con Buongiorno Regione

Cosenza Attualità

È nelle prime ore del mattino che ieri, in collegamento dal Monumento ai Caduti di Piazza Vittoria a Cosenza, è iniziata la manifestazione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, con la trasmissione “Buongiorno Regione” di Rai Calabria.

Nel corso della celebrazione il Prefetto Paola Galeone ha ricordato a tutti il grande significato della giornata odierna finalizzata a condividere, soprattutto con le giovani generazioni, la memoria di un evento che la storia ci ha consegnato.

Alle 10,30 nella medesima Piazza si è svolta la tradizionale cerimonia con lo schieramento dei reparti, l'alza bandiera e la deposizione della corona d'alloro al monumento ai caduti. Il Prefetto Galeone, alla presenza delle alte autorità civili, militari e religiose, ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ed a conclusione del proprio intervento ha, tra l’altro, auspicato che “la pace possa nascere soprattutto dai nostri comportamenti quotidiani che, solo se improntati al rispetto delle regole, potranno costituire garanzia di pacifica e civile convivenza”.

A fare da cornice all'intera manifestazione sono stati numerosi bambini di vari Istituti scolastici ad ognuno dei quali la Prefettura ha fatto dono del tricolore. A conclusione della cerimonia, il Prefetto Galeone ed i vertici delle Forze dell’Ordine hanno visitato le Caserme dei Carabinieri e del Primo Reggimento Bersaglieri ove sono state allestiste delle mostre statiche in occasione dello svolgimento delle attività “Caserme Aperte”.

In occasione delle celebrazioni della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate il Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza ha aperto le porte delle sue caserme al pubblico. In particolare, nella prestigiosa Caserma “Paolo Grippo”, sede della Compagnia Carabinieri di Cosenza, si è registrato un grande afflusso di visitatori, fra i quali anche gli alunni delle scolaresche del capoluogo bruzio che hanno partecipato con grandissimo entusiasmo ed interesse all’incontro con i Carabinieri. Nella circostanza gli studenti hanno potuto ammirare la mostra fotografica “1948-2018. I Carabinieri negli anni della Costituzione”, le cui immagini sono state tratte dall’omonimo volume pubblicato lo scorso anno dall’Ente Editoriale dell’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con l’agenzia di stampa Ansa.

La visita è poi proseguita con la visione, da parte del personale specializzato, dei mezzi e delle dotazioni individuali dell’Arma dei Carabinieri messi a disposizione per l’occorrenza, tra cui l’autovettura Toyota Yaris Hybrid, ultimo arrivo nel parco veicoli, equipaggiata con tecnologia Full Hybrid Electric, che consente di viaggiare per oltre il 50% del tempo in modalità elettrica in città, e le possenti moto in dotazione. Nella circostanza sono state illustrate le singolari dotazioni dell’abitacolo, dei sistemi di comunicazione come Odino – utilizzato per collegarsi in tempo reale con le banche dati delle Forze di Polizia– e la radio sviluppata con il sistema Tetra.

(ultimo aggiornamento 18.18)