Crotone. Lettera aperta di Salvatore Lucà al presidente Zurlo
Egregio Presidente,
con la presente, preso atto di una situazione che sicuramente si trascina da tanti anni per inadempienze probabilmente non solo tue ma di tanti, voglio sollecitarti alcune problematiche che, nel mio operare giornaliero nella nostra provincia, mi vengono segnalate con ricorrenza quasi quotidiana ed a cui ad oggi non riesco a dare una risposta concreta, malgrado già un anno fa ti sollecitai alcune delle questioni sottoindicate
A) Organizzazione Corpo “ Agenti di Polizia Provinciale”.
B) Ripresa lavori per Polo Scolastico di Cirò
C) Controllo Esecuzione Lavori Via Roma – Cirò Marina
Come puoi ben comprendere sono questioni che interessano non poco le nostre popolazioni, che ritengo condividerai pienamente ma alle quali non hai dato esecutività malgrado interrogazioni, note stampe, lettere e quant'altro.
Infatti, anche se ho ricevuto tante rassicurazioni, penso che il tutto non sia stato affrontato nel modo giusto, quantomeno i tempi di una conclusione esaustiva si stanno prorogando più del necessario.
Non vorrei che sia per la Polizia Provinciale che per la ripresa dei lavori per la costruzione del Polo scolastico di Cirò dovesse trascorrere anche questa legislatura senza un nulla di fatto. Sarebbe gravissimo dal momento che su queste due tematiche in campagna elettorale, mi permetto rammentartelo, insieme, abbiamo più volte rassicurato i nostri concittadini che queste problematiche sarebbero state affrontate incisivamente ed avrebbero avuto una certa priorità. Devo constatare con molta amarezza che cosi non è.!!
Nell'attuazione del tuo programma di governo, infatti non penso che il Polo Scolastico di Cirò e il Corpo degli Agenti di Polizia Provinciale siano stati o sono una priorità, anzi al momento non rileviamo nulla di sostanziale.
Con la presente ti voglio invitare ad interessarti concretamente delle vicende perchè non è possibile che i tempi siano allungati ulteriormente.
Un concorso indetto da anni per la Polizia Provinciale non è stato celebrato, comunque nemmeno con personale interno si riesce a dare la giusta dignità ad una struttura che riveste un'importanza strategica nell'attività della Provincia; ad oggi anche per i pochi addetti, addirittura, disconosco il ruolo e il lavoro esercitato perche evidentemente è tutt'altro.
Sul polo scolastico di Cirò è superfluo rammentarti che questo comprensorio merita la giusta attenzione dal momento che le amministrazioni provinciali precedenti non hanno certo brillato per considerazione e fattività. Inoltre proprio nell'ottica di risparmio di fitti abbastanza onerosi che l'Ente paga profumatamente ritengo che il completamento dei lavori debba avere priorità su tante altre attività che l'Ente porta avanti.
Diminuire una spesa esosa per canoni di locazione, oggi, non è un’iniziativa marginale, specialmente in questi periodi di tagli all’Ente intermedio e nel contempo una giusta attenzione al comprensorio cirotano che è trascurato totalmente dal Vostro fare quotidiano. Inoltre, considerato lo stallo dei lavori di Via Roma a Cirò Marina, vorrei sollecitare un tuo interessamento per capire il perchè di quest'altra incompiuta finanziata a suo tempo dalla Provincia e gestita maldestramente dall'Amministrazione di Cirò Marina che crea nolto imbarazzo e difficoltà in tutti i cittadini.
Questo lembo di terra probabilmente considerato da sempre marginale, non è soddisfatto dell'attenzione riservatagli, anzi posso assicurarti che tantissimi cittadini si aspettavano ben altro, comunque spero che interverrai per riappacificare, in un certo qual modo, le nostre popolazioni nei confronti di tantissimi esponenti politici che in questi decenni non hanno fatto nulla per recuperare quel gap negativo alquanto conclamato.
Certo di un tuo impegno personale, anche per onorare tutto ciò che è stato detto in campagna elettorale, ti ringrazio anticipatamente e nel contempo colgo l'occasione per inviarti i miei migliori saluti.
Salvatore Lucà