Castrovillari. Il piano strutturale su Facebook

Cosenza Attualità

Per coinvolgere meglio la cittadinanza anche un contatto su facebook. “L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Ufficio del Piano del Settore Urbanistica del Comune di Castrovillari nell’ambito della formazione del nuovo strumento urbanistico denominato, Piano Strutturale Comunale, che sostituirà il Piano Regolatore Comunale, ha inteso, con delibera di giunta n° 22 del 26.01.2011, ampliare le opportunità di partecipazione dei cittadini alle scelte di pianificazione urbanistica e programmazione territoriale utilizzando i mezzi telematici.”

Lo hanno reso noto il sindaco, Franco Blaiotta, e l’Assessore all’Urbanistica e attivazione delle procedure di completamento del Piano Strutturale Comunale e relativi piani attuativi, Mariarosaria D’atri, i quali hanno precisato che “ oltre alle normali forme di coinvolgimento e partecipazione già attivate e previste per legge, il Comune di Castrovillari ha ritenuto utile, considerato il grande successo delle reti sociali (social network), aprire la discussione su facebook , con l’obiettivo di avviare una fase concertativa sulle scelte urbanistiche e programmatiche. Tale scelta- affermano - è senz’altro un modo per dare voce anche alle tante persone che vivono fuori dalla città e che hanno interessi affettivi ed economici nei suoi confronti o ai residenti che non possono essere presenti alle manifestazioni pubbliche. Le discussioni dovranno interessare argomenti di carattere generale e non personali o private o problematiche eccessivamente circoscritte.”

Verranno aperte discussioni sui seguenti argomenti:

  1. Potenzialità e vocazioni del territorio;
  2. Ambiente, e sviluppo sostenibile;
  3. Valorizzazione, riqualificazione e sviluppo dell’area urbana;
  4. Accessibilità e fruizione degli spazi pubblici, aree verdi e servizi;
  5. Attività sociali;
  6. Protezione, conservazione, valorizzazione e recupero dei beni storici, archeologici, culturali e architettonici;
  7. Mobilità e infrastrutture per la mobilità;
  8. Aree rurali e Montane;
  9. Sviluppo economico e produttivo.

Altri temi potranno essere richiesti dai cittadini. Per intervenire nella discussione bisognerà chiedere amicizia a “Piano Strutturale di Castrovillari”. Saranno predisposte dei momenti di contatto diretto, attraverso la “chat”, con i tecnici e gli amministratori comunali, per domande e risposte immediate.