Concluso corso autoprotezione in ambiente acquatico per Vigili del fuoco
Si è concluso il corso di autoprotezione in ambiente acquatico organizzato dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone. Dodici persone hanno preso parte al corso della durata di una settimana, tenutosi in aula didattica il primo giorno e poi in ambiente acquatico, tra Crotone e Le Castella.
In ambiente esterno i 12 vigili in servizio nel Comando di Crotone si sono messi in gioco trascorrendo giornate intere in acqua nonostante il periodo, vivendo con simulazioni, situazioni che si possono presentare in servizio.
Gli istruttori Francesco Lucia del Comando di Crotone, Giuseppe D’Angelo e Alfonso Versace del Comando di Cosenza e hanno trasmesso ai colleghi di età e grado differente la massima professionalità, portando i vigili a sentirsi a loro agio in mare.
Muta idrocostume, giubbotto di salvataggio, cordino, gommoni e via inizia la simulazione, lo scenario è quello dello specchio di mare antistante la Lega Navale di Crotone prima e poi a largo di Le Castella con uno scenario suggestivo, dove si sono tenuti gli esami pratici in acqua.
I 12 Vigili del Fuoco hanno superato con ottimi risultati il corso, acquisendo ancora professionalità al servizio del prossimo.
Continua così il percorso organizzato e programmato dall’ufficio formazione del Comando di Crotone che ha quasi concluso l’anno con una continua campagna formativa, distribuendo tra corsi e retraining tanta professionalità, quella che contraddistingue i Vigili del Fuoco unici professionisti del soccorso e difesa civile.