Santa messa a Motta San Giovanni in onore di Santa Barbara, protettrice dei minatori
Santa Messa a Motta San Giovanni in onore di Santa Barbara, Patrona dei Minatori officiata dal Parroco Don Mimmo Roda’.
Il 4 dicembre alle 16 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Lazzaro, avverrà la cerimonia. Santa Barbara è la protettrice dei minatori, che da queste parti erano un tempo numerosi. La necessità di lavoro aveva portato molti uomini a lavorare nelle gallerie e nelle miniere della Sicilia, del Nord Italia ed all’estero; alcuni di loro perirono sul lavoro, spesse volte per carenti misure di sicurezza.
Oggi quei minatori vengono ricordati dai loro congiunti e da tutta la comunità il 4 dicembre. Durante il percorso della rituale e tanto attesa Processione, la statua di Santa Barbara, protettrice dei minatori, viene accompagnata dalla banda musicale per le vie principali del paese e lungo il percorso si assiste a spari di mortaretti e da ultimo a giochi d’artificio.
Una giornata di Festa quella di Santa Barbara per ricordare chi ha lavorato nel rischioso mondo delle miniere e delle gallerie e dedicata alle madri, alle mogli vedove ed ai figli e nipoti dei minatori rimasti vittime di incidenti sul lavoro o deceduti a causa della silicosi, malattia professionale contratta da chi ha lavorato in miniera o in galleria. Santa Barbara, martire cristiana, è la protettrice di coloro che nelle loro attività lavorative utilizzano esplosivi o possono venirne a contatto, in particolare dei minatori e dei Vigili del Fuoco, nonché della Marina Militare, degli artificieri, degli artiglieri, dei genieri, e di molti altri mestieri.
Le celebrazioni in onore di Santa Barbara avranno inizio martedì 3 dicembre nella Parrocchia “S. Maria delle Grazie” di Lazzaro alle 21 con la Veglia di preghiera in preparazione alla festa.