Natale dentro le mura: ricco palinsesto natalizio a Roseto Capo Spulico
Il Natale si avvicina, e con esso uno degli appuntamenti ormai più attesi del periodo natalizio… Il 6, 7 e 8 Dicembre è il momento di Natale Dentro Le Mura, con l’apertura delle festività natalizie e l’avvio di un ricco cartellone di eventi e iniziative che accompagneranno l’arrivo del nuovo anno.
Si comincia il 6 dicembre con l’apertura dei mercatini di Natale, che animeranno il Borgo Autentico di Roseto Capo Spulico fino a domenica 8 dicembre. In questa giornata la Città delle Rose vivrà con la consueta partecipazione le Festività Patronali in onore di San Nicola di Myra, con la processione per le vie del centro storico e le celebrazioni religiose officiate da Don Franco Gimigliano. Non mancheranno momenti di divertimento con la musica popolare dei Rivota Popolo e tanta buona gastronomia a cura del Comitato Feste Religiose.
Sabato 7 dicembre è il Santa Claus Day, a cura dell’Associazione 20 di Cultura, con l’apertura della casa di Babbo Natale, la consegna delle letterine, la lettura delle favole e la foto con il vecchietto più amato dai bambini. La serata sarà animata dalla musica e dalla allegria della Boleto Christmas Band, la street band dei Babbi Natale, e sarà addolcita dalle preparazioni e dalle sculture di cioccolato a cura dei maestri cioccolatieri della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria.
Questo weekend sarà arricchito da un’altra bella novità che da quest’anno si inserisce nel Natale dentro le Mura: i “Walls of Kindess”, una Raccolta di "Giocattoli Sospesi", giochi da donare ai bambini più bisognosi per rendere più dolce il loro Natale.
Domenica 8 dicembre sarà il giorno dei regali per i bambini delle nostre scuole…un dono per loro ma un regalo per l’ambiente. L’Amministrazione Comunale vuole donare a tutti i piccoli studenti un regalo eco-sostenibile, da poter portare con sé ogni giorno...ovviamente sarà una sorpresa, non potete mancare…
A chiudere la tre giorni dei mercatini di Natale dentro le Mura, le dolci degustazioni di cioccolato dei maestri della Fip e le suggestive note Gospel di Elisa Brown, in un concerto indimenticabile nella Chiesa di San Nicola di Myra a Roseto Centro.
Per consentire la massima partecipazione alla tre giorni dei mercatini di Natale sarà previsto il servizio navetta gratuito da Roseto Marina a Roseto Centro. Ma non finisce qui… martedì 10 dicembre, presso le scuole elementari, si terrà la Festa dell'albero con Laboratori interattivi e piantumazione di nuovi alberi di ulivo per incentivare le nuove generazioni ad una maggiore sensibilità ambientale.
Venerdì 13 dicembre spazio alla tradizione, con i festeggiamenti in onore di Santa Lucia e la preparazione della tradizionale Cuccìa a cura della Commissione Pari Opportunità. Lunedì 23 dicembre ci incontreremo per il Pranzo Sociale, un momento di Comunità, di svago, solidarietà e serenità in occasione delle festività natalizie in collaborazione con la Protezione Civile di Roseto C.S.
Non poteva mancare, ovviamente, la classica Tombolata di Natale, a cura della Parrocchia San Nicola di Bari, che si terrà venerdì 27 dicembre alle 20 presso la Casa Canonica a Roseto Centro. E, come da tradizione, domenica 29 dicembre rivivremo la natività con la rappresentazione del Presepe Vivente per le vie del Borgo a cura della Commissione Pari Opportunità.
Infine, saluteremo il 2019 insieme con un altro grande evento, il Capodanno nel Borgo, una serata di musica, divertimento, tante sorprese…semplicemente R-Evolution2020… sarà un Capodanno indimenticabile… A dare il benvenuto al 2020, arriva la befana, il 6 gennaio la simpatica vecchietta porterà i suoi regali a tutti i bambini di Roseto, per una mattinata piena di giochi e animazione.