Carcea: “Favorire il ritorno dell’ukulele di Rino Gaetano sul palco di Sanremo”

Crotone Attualità

Favorire, a distanza di oltre 40 anni, il ritorno dell'ukulele sul palco di Sanremo. Sarebbe un omaggio all'arte ed alla genialità di Rino Gaetano, ma anche uno strumento di promozione di un'immagine diversa della nostra città, ricca di aspetti positivi, ma che spesso restano ignorati. Affido questa proposta anche all'attenzione di un altro crotoniate illustre, l’orafo Michele Affidato, che da tempo collabora con il Festival di Sanremo, realizzando i premi della kermesse”. È la proposta di Giuseppe Renato Carcea, già assessore Comune di Crotone e Consigliere Provincia di Crotone.

La proposta arriva a seguito del servizio della trasmissione televisiva “Le Iene” sull'ukulele di Rino Gaetano, e Carcea intende ribadire quello che ha sempre detto: “L'ukulele di Rino Gaetano è un patrimonio per la città e l'intero territorio, che merita di essere esposto ed ammirato da tutti, in una struttura pubblica”.

Per questo motivo, quando Carcea era consigliere comunale e provinciale, nel marzo 2019, ha deciso di essere “parte attiva nell'avvio dell'iter per recuperare l’ukulele che fu di Rino Gaetano e che venne acquistato dalla Provincia di Crotone nel 2003 per 5.350 Euro. Una posizione, la mia, è bene ribadirlo, che è stata votata, all'unanimità, dal precedente consiglio provinciale che ha condiviso la consapevolezza che l’ukulele è un bene da affidare alla comunità di Crotone, e che deve essere restituito alla visione di tutta la città e di tutti i cittadini crotoniati, calabresi, italiani, del mondo”.

“L'avvio dell'iter - ricorda Carcea - è avvenuto solo dopo le interlocuzioni tra il Settore Patrimonio della Provincia di Crotone ed i soci della fondazione “Una casa per Rino”, ed ha avuto il solo scopo di garantire la massima fruibilità di questo autentico pezzo di storia della musica italiana. E che appartenga alla “storia”, lo testimonia il fatto che il 28 Gennaio del 1978, 41 anni fa, Rino Gaetano dal palco del Teatro Ariston di Sanremo, con il fedele cilindro, un frac e, appunto, l'ukulele, incantava l’Italia ed il mondo interpretando una delle sue canzoni più celebri, Gianna”.