ViaggiArt presenta “Calabria autentica”: 5 borghi da non perdere nel 2020

Calabria Attualità
Foto di Oreste Montebello

Cerchiara di Calabria, Bivongi, Caccuri, Taverna e Zungri. Sono questi i 5 borghi imperdibili del 2020 secondo ViaggiArt. Il portale del turistmo nato nel 2014 da due giovani calabresi, Giuseppe Naccarato e Stefano Vena, ai quali si aggiunge, l’anno successivo, una terza anima, Fabio Tarantino ha infatti deciso di offrire una sorta di itinerario lungo le province calabrese per scoprire tradizioni ancestrali, affascinanti rovine e una natura incontaminata fatta di scenari unici.

A fine anno ViaggiArt presenta una “Calabria autentica” e imperdibile per il 2020, proprio per sostenere i piccoli borghi puntando i riflettori sull’entroterra della Punta dello Stivale. Una scelta consapevole e oggettiva che si basa su preziosi borghi vicini a luoghi già conosciuti. Basti pensare a Stilo, situata a due passi da Bivongi, o alla famigerata Costa degli Dei, a pochi chilometri da Zungri, la Città di Pietra ancora sconosciuta da molti calabresi che spesso decidono di passare i weekend fuori dalla propria regione, ignari delle meraviglie nascoste della propria terra.

Il portale nasce da una start up di Altrama Italia che si traduce anche in un’app a portata di mano e oggi sempre più in linea con i nuovi trend turistici, tra cui quello dei viaggi “smart”. Parchi, siti archeologici, musei e borghi intorno al luogo in cui ci troviamo comodamente consultabili dallo smartphone: una guida digitale a portata di tasca.