Successo per la XIV edizione del concorso “Rossano in danza”

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Successo per la 19esima edizione del Concorso “Rossano in Danza” organizzato, per l'occasione, dalla Scuola Internazionale di Carmen Biscardi. Al Concorso, il quale ha avuto luogo al cinema-teatro “San Marco” di Rossano, hanno preso parte numerose scuole di danza provenienti dall'intera Calabria e da altre regioni meridionali. Due i giudici d'eccezione: Virginia Tomarchio e Amilcar Moret Gonzales che fanno parte della Scuola di “Amici” di Maria De Filippi in onda su Canale 5.

Al termine delle diverse esibizioni, poi, si è proceduto alla premiazione delle numerose scuole partecipanti e consegnate, allo stesso tempo, diverse “Borse di Studio” agli allievi e alle allieve più meritevoli. Un Concorso, dunque, nato con il chiaro intento di promuovere la danza e premiare i tanti giovani talenti che, da anni, studiano danza classica e moderna.

Un appuntamento che, anche quest'anno, ha richiamato nella Città del Codex numerose scuole di danza del territorio, dell'intera Calabria e da altre regioni del Sud-Italia. Al Concorso hanno partecipato le seguenti scuole di danza: Maria Taglioni “Dance Project” di Crotone; “Art Dance” di Daniela Cosenza di Corigliano; “Arabesque” diretta da Lucia Cirulli di Gravina di Puglia; “Centro Danza” diretta da Ilaria Dima di Montalto Uffugo; “Il Ritmo del Successo” di Rossano; “Dance Project” diretta da Morena Avena di Rossano; l'Associazione “Amadeus” di Cariati; l' “Heart Beat School” diretta da Ivan Toretti di Rossano; la Scuola di danza “Giselle” diretta da Antonella Capparelli di Altomonte; “La Isla Accademy” di Maria Grazia Stillitano ed “MT Dance” di Maria Toma di Spezzano Albanese; “Dance Accademy” diretta da Eugenia Brunetti di Corigliano; “Novadanza” di Cristine Fontenele; “Stage Accademy”; “Progetto Danza” di Antonella Ferraro e “A S D World Ballet” di Acri.

La direttrice, Carmen Biscardi, nel manifestare la sua totale soddisfazione per la buona riuscita della 19esima edizione del Concorso di Danza nella Città del Codex ha voluto ringraziare, subito dopo la cerimonia di premiazione, i due qualificati giudici (Virginia Tomarchio e Amilcar Moret Gonzales), Denise Sapia che ha presentato l'esibizione delle diverse scuole, il service audio-luci dei fratelli Tedesco (Tecno Show Light), l'Architetto Arturo Luglietto per la realizzazione della scenografia, la direzione del cinema-teatro “San Marco” di Rossano, i numerosi sponsor ed i suoi meravigliosi allievi per essersi adoperati nel coordinare le diverse fasi del Concorso lavorando dietro le quinte. Si è vissuta, dunque, una giornata all'insegna dell'ottima danza con coreografie di alto livello artistico che, in modo particolare, sono state apprezzate, con lunghi applausi ed ampi consensi di critica, dal numeroso pubblico seduto in platea.

Anche i due qualificati giudici, Virginia Tomarchio e Amilcar Moret Gonzales, si sono complimentati, oltre con la Direttrice del Concorso Carmen Biscardi per l'ottima organizzazione, con i docenti delle diverse scuole per il prezioso lavoro e per le splendide coreografie portate in scena, ma anche con gli allievi e le allieve per la loro straordinaria preparazione e bravura artistica manifestata nel corso della loro esibizione in palcoscenico.