Face Off, a Corigliano Rossano il festival di danza che riscopre luoghi e comunità

Cosenza Tempo Libero

Da lunedì 28 ottobre a domenica 2 novembre il festival itinerante che percorre i borghi d’Italia fa tappa a Corigliano-Rossano, nel cosentino, con il titolo Face Off Seart.

Per la seconda edizione il paese si trasforma in una fucina artistica con spettacoli e laboratori. Le performance coinvolgono compagnie di chiara fama, giovani del territorio, bambini, famiglie e gli anziani nelle case di riposo

Si tratta dunque di un festival diffuso che rende protagonisti la danza, il teatro, la città e la creatività, con un programma di spettacoli e workshop che coinvolgono la cittadinanza.

Face Off, con la direzione artistica di Roberto Lori, è organizzato dalla Compagnia degli Istanti/Compagnia Simona Bucci, con la direzione organizzativa di Marika Errigo, ed è nato a Matelica nel 2013 ma si rinnova ogni anno, coinvolgendo nuovi luoghi e comunità.

L'edizione 2024 è partita ad aprile da Lastra a Signa (in provincia di Firenze), per proseguire il suo viaggio a Aradeo (Lecce), Marano Lagunare (Udine), e Matelica (Macerata), ponendosi come obiettivo l’attenzione verso comuni di piccole dimensioni e dando vita ad una vera e propria ‘rete culturale’, che valorizza le realtà artistiche del territorio e le affianca a proposte artistiche di alta qualità.

In Face Off SeArt, la città di Corigliano-Rossano per una settimana sarà invasa da spettacoli di compagnie già affermate che si affiancano a giovani artisti e artisti emergenti del territorio, coinvolti anche nei laboratori coreografici condotti da Roberto Lori. Non manca inoltre l'attenzione ai più piccoli, con attività ed eventi specifici per bambini e famiglie e le performance nelle case di riposo (il 2 novembre alle 10 e alle 11).

Da lunedì ottobre le piazze e le strade, dalle 18.30, saranno animate da incursioni di danza estemporanee, da piazza Salotto alle strade di Rossano (il 28 e 30 novembre).

Il Teatro Valente accoglierà le performance dei coreografi del territorio, il 30 ottobre, e i più piccoli il 31 ottobre con un Dolcetto scherzetto a teatro in occasione di Halloween: una festa ma anche l’occasione di assistere allo spettacolo Il Gatto con gli Stivali della Compagnia degli Istanti; al termine dello spettacolo, sfilata delle maschere dei bambini e dolcetti e scherzetti per tutti.

Al Teatro Paolella di Rossano, alle 20.30 Solo In, di Roberto Lori, a cura di Ramificazioni Festival, anima la serata insieme ad un focus sui giovani danzatori locali (l’1 novembre).

Il Castello di Corigliano diventa lo scenario delle performance Korper uniko/Mosaico, di Filippo Stabile (Create Danza) e Lost Solos - Rosso, di Patrizia Cavola e Ivan Truol (Compagnia Atacama), accompagnate dai lavori dei danzatori che hanno partecipato ai laboratori (il 2 novembre dalle 18.30).

Gran finale sabato 2 novembre alle 21.30 in Piazza Salotto con la performance Introduzione alle danze popolari del Sud Italia a cura di Raffaella Maritato.

“La danza è quell’arte che fa del corpo un tempio, che lo eleva nella sua massima espressione artistica - dichiara il vicesindaco con delega alla cultura Giovanni Pistoia - per questo è ancora più importante promuove iniziative come il festival di danza contemporanea Face Off con esibizioni di talenti sparse nella varie location della nostra città che, quindi, esaltano tutto il territorio, e proseguono quella politica di crescita culturale su cui l'amministrazione sta puntando da anni».