Anniversario Lamezia Terme. Comitati e associazioni riuniti per celebrare l’evento
Identità e Grande Lamezia saranno le colonne portanti della manifestazione per l’anniversario della istituzione di Lamezia Terme a cura del Comitato Lamezia 4 Gennaio e della Rete di Associazioni Culturali e Comitati Civici del Comprensorio Lametino.
Alle 9.30 si inizierà con l’assegnazione del riconoscimento il Personaggio Lametino dell’anno a Francesco Caglioti, lametino illustre che nel corso del 2019 si è distinto per suoi studi e per le ricerche nel campo della storia dell’arte. Francesco Caglioti il Sindaco di Lamezia Terme consegnerà un’opera in bronzo del maestro Franco Cimino di Sambiase, raffigurante la mitica ninfa Ligea.
Seguirà la presentazione da parte di Francesco Bevilacqua, che ha ideato e porta avanti il “Festival delle erranze e della filoxenia”, del nuovo volume di Vincenzo Villella “Genti e Paesi del Comprensorio Lametino” che documenta la ricostruzione del paesaggio dei singoli Paesi attraverso i segni urbanistici, le tracce del passato e le testimonianze delle trasformazioni storiche. Il volume sarà consegnato ai Rappresentanti istituzionali dei Comuni ed ai Rappresentanti delle Associazioni Culturali e dei Comitati Civici del Comprensorio Lametino presenti.
Il presidente dell’Associazione Riviera dei Tramonti Sergio Tomaino premierà l’architetto Federica Rizzo vincitrice del concorso “Itinerari turistico culturali attraverso i Comuni del Lametino”. Il Consigliere Regionale e socio onorario del Comitato 4 gennaio Tonino Scalzo interverrà su il “Progetto Grande Lamezia”. Il consigliere comunale di Curinga Pasquale Ferraro interverrà sul tema: “Il Progetto Grande Lamezia per il futuro”.
Alle 12.30 Il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro: “il Progetto Grande Lamezia per lo sviluppo di Lamezia Terme e dell’intero Comprensorio”. Alla manifestazione sarà presente il nostro concittadino Renato Caruso al quale il Comitato 4 Gennaio ha deliberato di conferire la nomina a Socio Onorario quale riconoscimento ad un lametino di successo, che ha sempre mantenuto solidi legami di lavoro e di appartenenza alla Città, e che da imprenditore privato ha rilevato quota azionaria della Sacal S.p.A che, assieme a quella del Comune, assicura alla Città di Lamezia Terme una presenza determinante nella società di gestione, per gli interessi del nostro aeroporto, vero volano di sviluppo per Lamezia Terme e per il Comprensorio Lametino.