Grande successo a Isola per il presepe vivente dell’istituto Comprensivo “Karol Wojtyla”
Lo scorso 20 dicembre si è svolto, nel plesso centrale di scuola primaria dell’istituto Comprensivo "Karol Wojtyla" di Isola di Capo Rizzuto, un significativo Presepe vivente.
La ricostruzione dell’ambientazione classica della Natività di Gesù è stata aperta dal Dirigente scolastico dell'istituto, D.ssa Simona Prochilo, che ha ricordato le parole di Papa Francesco sull'importanza del simbolo del Presepe, è seguito il saluto del parroco della cittadina, Don Francesco Gentile, che ha rievocato anche il significato religioso del momento.
Nelle varie aule e nel corridoio centrale sono state rappresentate la natività e le casette degli abitanti di Betlemme. I ragazzi hanno inscenato i vari mestieri del passato: le ricamatrici, i fornai, il falegname, il calzolaio, i pescatori e tanti altri. A seguire, in palestra è stata allestita la casetta di Babbo Natale che ha rallegrato la giornata con canti e musica natalizia.
La mattinata è stata anche allietata dal noto cantautore Cecè Barretta e da una fisarmonica. Nell'atrio della scuola è stato predisposto un angolo per una raccolta solidale a favore della fondazione 'Tommaso o Bacciotti' che si prende cura e sostiene le famiglie di bambini che hanno bisogno di cure specialistiche particolari. La rappresentazione ha suscitato un notevole interesse e un flusso ininterrotto di persone che si è avvicendato dalle 09.30 fino alle 12, esprimendo positivi apprezzamenti per l'organizzazione. Presenti alla manifestazione anche l'amministrazione comunale di Isola di capo Rizzuto, nella figura dell'assessore alla Pubblica Istruzione e le autorità locali che hanno visitato con grande entusiasmo tutti gli ambienti dedicati alla rappresentazione.