Inaugurazione dell’UniTre alla Lega Navale e consegna del premio Ferraro
Nei giorni scorsi si è tenuta presso la Lega Navale Italian l'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2019/2020 dell’UniTre - Università delle Tre Età- Sezione di Crotone e del Comprensorio.
La serata "E' bello da grandi ricordare.." ha voluto ripercorrere il lungo trentennio di attività della Sezione crotonese dell’Università della Terza Età, avviata nel lontano 1986. I lavori sono stati aperti dalla Presidente UniTre Crotone Nella Mustacchio, la quale ha poi introdotto come relatori don Tommaso Mazzei, responsabile diocesano per le aggregazioni laicali, Piero Dattolo, ricercatore presso l'Università degli Studi di Ferrara e Nicola Lonetti, geriatra e docente UniTre per diversi anni.
Il modello accademico è utilizzato ancora oggi in molti altri Paesi, in particolare nell'Europa continentale. L'affiliazione universitaria genera varie opportunità come personale docente altamente qualificato, una varietà di materie, opportunità per studenti e docenti di condurre ricerche basate sulle esperienze professionali, culturali o storiche delle persone non più giovanissime.
Nel corso degli anni accademici dell’ultimo trentennio gli iscritti a Crotone hanno avuto modo di formarsi nei più disparati ambiti del sapere e della cultura: dalla storia all’arte e poesia, dall’astronomia alla recitazione, dalla pittura alla scultura, dallo studio delle lingue straniere fino ai viaggi all’estero, in Cina, Grecia, Ungheria, Austria e Rep. Ceca, solo per citarne alcuni.
All’inizio degli anni ’90 prosegue l’attività di docenza presso l’allora ITC “A. Lucifero” di Crotone, dapprima come docente di Chimica e Fisica, in seguito alla riforma didattica, Scienze della Materia.
Durante la serata è stato ricordato, nel III anniversario della scomparsa, il primo presidente e co-fondatore dell'UniTre di Crotone: Giovanni Luigi Ferraro. La terza edizione del Premio "Prof. Ing Giovanni Luigi Ferraro" è stata vinta da RTI Calabria Notizie, nella persona della giornalista Giusy Regalino; si è voluto dare un omaggio a chi si occupa di divulgare, nell’ambito del diritto all’informazione, le problematiche sociali, legate tra l’altro al tema dell’inquinamento e, quindi, della bonifica del nostro territorio, come pure delle conseguenti delle malattie e conseguenze per la salute dei cittadini.
Il Premio è stato consegnato dalla Presidente Mustacchio, dal figlio dell'ingegner Ferraro, Federico, responsabile nazionale giovanile della Consolidal e garante dei detenuti di Crotone e da Lonetti.
Occorre ricordare che, nell'ambito delle molteplici attività Ute - UniTRE, portate avanti nell'ambito socio- culturale, proprio nel 1999, dalla collaborazione dell'ingegnere Giovanni Luigi Ferraro con lo storico Gustavo Valente e il prof. Antonello Savaglio, è nato il Primo e finora unico Convegno internazionale di Studi sulla Guerra di Corsa e Pirateria nel Mediterraneo.
Durante l'inaugurazione del'A.A. 2019 /2020 una storica iscritta dell'Ute la maestra Iole Maria Cirone Perrupato ha recitato una propria poesia simbolo per i giovani, dal titolo "A te che non ascolti..." tratta dall'opuscolo "Quella che in vita sono stata e quello che in vita ho dato alla Famiglia e alla Scuola". Anche la sig.ra Perrupato ha ricevuto dalla presidente Mustacchio un attestato di benemerenza.
Presenti alla serata le altre storiche iscritte: Teresa Suriano, Ada Lorenzano, Anna Certo, Ida Lodato insieme a diverse rappresentanti di associazioni locali appartenenti all'Ancri, al Soroptimist, alla Consolidal E.T.S, Confraternita della BV Maria di Capocolonna: Silvio Libonati, Daniele Paonessa, Bruno Tassone, Raffaella Dattolo, Ninì Galdieri, Camilla Portiglia, Angela Rizzuti, Anna Maria Galdieri.