Natale: canti in vernacolo, Coro di Oppido Mamertina vince concorso nazionale

Reggio Calabria Tempo Libero

Il Coro Maria SS. Annunzia di Oppido Mamertina, diretto dal Maestro Domenica Verduci, ha vinto il XVI° Concorso nazionale di composizione ed elaborazione di canti natalizi in vernacolo calabrese eseguendo il brano “A novena i Natali”, composto dal M° Girolamo Deraco su testo di Gianni Buda.

Il Concorso, nato con l'intento di creare continuità con la tradizione dei canti natalizi attraverso la coralità e la nuova scrittura di testi e musica, è stato organizzato dal Coro S. Paolo di Reggio Calabria e rientra nelle iniziative programmate dall'OCC - Organizzazione Cori Calabria- con il supporto della Feniarco, la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali che dal 1984, anno della sua nascita, è cresciuta diffondendosi in tutto il territorio nazionale fino a diventare l’emblema della coralità italiana, con oltre 2800 cori iscritti . Il concorso si è svolto il 28 dicembre a Reggio Calabria nella chiesa di San Giorgio al Corso, in una folta cornice di pubblico ed estimatori della musica corale che hanno apprezzato le performance dei cori partecipanti tributando lunghi e calorosi applausi.

Il successo del brano presentato dal Coro polifonico M.SS. Annunziata è stato decretato, per la parte compositiva dalla Giuria guidata dal M° Lorenzo Donati, uno dei massimi esponenti nel mondo della coralità non solo in Italia ma anche all’estero; per quanto riguarda l’aspetto esecutivo, il successo come migliore esecuzione è stato dichiarato dalla giuria presieduta dal M° Gianfranco Cambareri, presidente della O.C.C. e Direttore del Coro regionale calabrese.