Caulonia “cantiere del suono”: due concorsi per bande e formazioni corali. Come partecipare

Reggio Calabria Tempo Libero
Pietro Di Mauro

Promuovere la cultura musicale nell’ambito del progetto “Caulonia, Cantiere del Suono”: con questo principio prendono il via i primi due Concorsi Nazionali per banda e coro.

Sin dal suo nascere l’idea del progetto Caulonia Cantiere del Suono è quella di valorizzare il suono in tutte le sue forme e dimensioni, cercando di esaltare l’identità dei “nostri” suoni.

I campus ed i laboratori programmati stanno dando spazio e celebrando le varie identità: popolare, corale e strumentale. Anima del borgo è stata da sempre la presenza del Complesso Bandistico Città di Caulonia, nato e guidato dal compianto maestro Pietro Di Mauro.

Caulonia, la sua Amministrazione Comunale e il Direttore Artistico hanno fortemente voluto che questa presenza e questo legame forte alla comunità fosse suggellato dalla creazione ed intitolazione proprio a Mauro del Primo Concorso Nazionale Bandistico.

Il maestro, musicista partenopeo, cauloniese d’adozione, ha saputo con capacità, pazienza e generosità creare una bella realtà per Caulonia – il complesso bandistico - e soprattutto offrire opportunità e prospettive a tanti giovani che hanno scelto la musica come progetto di vita.

Il I concorso “Pietro Di Mauro” si svolgerà nel borgo di Caulonia il 15 ottobre nella Chiesa San Zaccaria e sarà riservato ai complessi bandistici e formazioni di fiati, senza limiti di numero di musicisti e d’età.

Il regolamento prevede l’esecuzione di un programma per una durata complessiva massima di 30 minuti con un brano di riscaldamento, un brano d’obbligo ed uno a libera scelta.

La giuria sarà presieduta dal direttore artistico del progetto Caulonia Cantiere del Suono, m° Marco Berrini, e composta dai maestri Lorenzo Pusceddu e Alfio Zito.

A seguito della valutazione della giuria sarà conferito a tutti il diploma di partecipazione ed ai primi tre classificati sarà assegnato un premio in denaro.

La domanda di partecipazione al concorso bandistico dovrà essere inviata entro il 15 settembre a mezzo lettera raccomandata o attraverso il modulo on line: https://docs.google.com/forms/d/1DDD6BQwJZp7q9mtOGwxWh9_QCFRlpEeoh79 NWqNJLUY/edit.

La nascente Accademia del Suono ha, inoltre, ideato e organizzato il I Concorso Nazionale Corale Città di Caulonia che si svolgerà sempre nel centro storico il 2 ottobre prossimo e rivolto a formazioni corali a voci pari e dispari, e dedicato alla polifonia sacra e profana, dal rinascimento ai giorni nostri.

La giuria sarà composta dal m° Marco Berrini (direttore artistico della manifestazione), dal m° Vincenzo Marino e dal m° Giorgio Mazzucato, nomi di spicco nel panorama della coralità nazionale ed internazionale.

La domanda di partecipazione al concorso corale dovrà essere inviata entro il 3 settembre a mezzo lettera raccomandata o attraverso il modulo on line: https://docs.google.com/forms/d/1ROPSPjoTsmtKC9feEY10ZfOs0B8fZ5ZpYRmzn _lAhSQ/edit

Le due competizioni rappresentano per Caulonia e per l’intero territorio calabrese un momento culturale importante ed una preziosa vetrina artistica.