Alitalia: presentata stagione estiva 2011, 8 destinazioni in più

Calabria Attualità

Con l'entrata in vigore del nuovo orario estivo, dal 27 marzo il Gruppo Alitalia volerà verso 92 destinazioni - di cui 29 in Italia e 63 nel resto del Mondo, complessivamente 8 in più rispetto allo scorso anno - con 163 rotte e oltre 2.600 frequenze settimanali. Il numero dei posti offerti per chilometro volato e' aumentato circa del 9% rispetto alla stagione estiva dello scorso anno. Sono alcune delle novità presentate oggi alla Bit di Milano da Marco Sansavini, direttore Vendite, Distribuzione e Customer Care di Alitalia, e da Lorenzo Caporaletti, Responsabile di Air One Smart Carrier. Tra le altre novità ci sono poi due nuovi collegamenti intercontinentali: Roma-Pechino, operato da Alitalia in code share con China Eastern (dal primo giugno 4 voli settimanali, da ottobre 5 voli) e Roma-Rio De Janeiro (dal primo giugno 3 voli settimanali, dal 28 giugno 4 voli). "Con il nuovo volo Roma-Rio - spiega una nota - Alitalia diventerà la prima Compagnia nei collegamenti fra Italia e Brasile, con un'offerta complessiva di 11 frequenze settimanali verso il Brasile (San Paolo e Rio de Janeiro)". C'e' poi "un nuovo volo diretto Roma-Shangai, "operato da China Eastern in code share con Alitalia (dall'estate 4 voli settimanali) che rafforza la presenza di Alitalia in Estremo Oriente dove la Compagnia e' già oggi l'unico vettore che opera collegamenti diretti tra Italia e Giappone". Nuovi anche i collegamento internazionali da Roma a Tolosa (operato da Alitalia in code share con Air France-Klm dal 28 marzo) e quelli diretti da Firenze verso Amsterdam e Catania (dal 27 marzo), operati da Alitalia con un Airbus A319. Da giugno settembre ripartiranno le rotte stagionali da Roma Fiumicino e da Milano Linate verso Lampedusa e Pantelleria e da Venezia verso Olbia, Cagliari e Reggio Calabria. "Air One - informa la Compagnia - , grazie all'incremento della propria flotta con due nuovi Airbus A320, conferma da Milano Malpensa i voli stagionali operati lo scorso anno (verso Ibiza, Palma di Maiorca, Alghero, Olbia) e aggiunge 7 nuove destinazioni in Italia e all'estero: Minorca, Creta e Rodi (da luglio a settembre), Atene, Praga e Zagabria (dal 19 settembre). Per tutte le destinazioni stagionali di Air One da Malpensa sono in vendita, fino al 27 febbraio, biglietti a tariffe promozionali che partono da 20 Euro (a tratta, tutto incluso)". Dal primo luglio Air One inaugurerà la seconda base a Pisa, da cui volerà verso 8 destinazioni, 3 nazionali (Catania, Lamezia Terme e Olbia) e 5 internazionali (Atene, Tirana, Palma di Maiorca, Minorca e dal 19 settembre Praga). "Con queste novità - continua Alitalia - salgono a 22 le destinazioni in Italia e all'estero raggiunte da Air One nella stagione Summer 2011 (+7 rispetto alla stagione Summer 2010)". Alitalia esprime inoltre soddisfazione per gli ottimi risultati che stanno registrando le prenotazioni per i collegamenti intercontinentali recentemente attivati, Roma-Nairobi (operato da Kenya Airways in code share con Alitalia) e Milano Malpensa-Delhi (operato da Jet Airways in code share con Alitalia). "L'espansione del network - spiega il comunicato - e' un ulteriore passo nella strategia del Gruppo per presidiare il mercato nazionale con collegamenti diretti e prodotti dedicati, integrando l'offerta internazionale e intercontinentale del Gruppo con la rete SkyTeam e con quella della joint venture transatlantica di cui Alitalia e' partner insieme a Delta Airlines, Air France e Klm". Prosegue anche il piano di rinnovamento della flotta Alitalia di medio e lungo raggio con l'ingresso di 13 nuovi aeromobili. Alla Bit di Milano Alitalia ha inoltre presentato le novità dell'offerta alla clientela corporate (grandi aziende, Pmi e liberi professionisti) e nuove soluzioni per le agenzie di viaggio. Grazie ai contratti commerciali congiunti che includono Alitalia e i suoi partner Air France - Klm e Delta Airlines, le aziende possono oggi contare su tariffe dedicate 'corporate' per volare su un network globale di destinazioni e frequenze. Gli agenti di viaggio beneficiano di una politica commerciale di incentivazione congiunta sui prodotti delle 4 compagnie partner. Sono stati rinnovati i Carnet di biglietti, 'Carnet Italia' e 'Carnet Roma-Milano' per le aziende e i professionisti, garantendo piena flessibilità nell'utilizzo dei biglietti. Fino al 31 marzo Alitalia offre una promozione con sconti del 44% per i carnet da 10 biglietti e del 49% per i carnet da 20 biglietti. Dopo il lancio di Easygroup nel 2010, il sistema on-line per la prenotazione e gestione dei gruppi attraverso il sito www.alitaliatrade.it, da gennaio 2011 le agenzie di viaggio hanno a disposizione anche un Ufficio Gruppi centralizzato, con team dedicati per tipologia di traffico: Segmenti Speciali/Tour Operator/Incentive e Congressi/Easygroup. Grazie alla nuova organizzazione, gli agenti di viaggio avranno un rapporto diretto con le strutture commerciali di Alitalia e un facile accesso a tutte le novità di prodotto che la Compagnia presenterà nei prossimi mesi. E' stato inoltre dedicato un team dell' Ufficio Gruppi Centralizzato anche alle agenzie 'non Iata' per supportarle nell'utilizzo di Easygroup.