Civita, due Oss ricevono una borsa lavoro: partito anche il Servizio civile
L’amministrazione comunale di Civita ha erogato nei giorni scorsi due borse lavoro a favore di due Oss per assistenza ad anziani e a minori in difficoltà risultate beneficiarie in graduatoria per i progetti sociali elaborati dal consorzio dei servizi sociali Pollino di cui l’ente fa parte.
“Quando si lavora con l’obiettivo di perseguire il bene comune i risultati non tardano ad arrivare”,- hanno sostenuto, in una dichiarazione congiunta, il sindaco, Alessandro Tocci, i componenti della giunta Vincenzo Mastrota (Vice sindaco) e Vincenzo Oliveto e il presidente del consiglio, Antonluca De Salvo.
“Continua senza sosta – hanno continuato gli amministratori civitesi - la nostra azione amministrativa tesa a intercettare qualsiasi possibilità per offrire occasioni di lavoro, soprattutto ai giovani, e per alleviare i disagi alle persone più deboli come anziani e minori in difficoltà. Nei prossimi giorni – hanno annunciato, alla fine, i quattro amministratori - dovrebbero essere affidate altre borse di lavoro per altri progetti elaborati dal Co.S.S.Pol sempre tendenti ad alleviare il disagio sociale e a dare una boccata d’ossigeno a chi ha bisogno di lavorare”.
Nei giorni scorsi sono partiti anche i due progetti di Servizio Civile promossi dall’amministrazione comunale che vedono coinvolti dieci giovani, dai 18 ai 28 anni. Il primo progetto, “Stai Allerta”, riguarda la promozione del rispetto del territorio e vede impegnati sei giovani. Il secondo progetto, “Marinella amica in Rete”, riguarda il potenziamento dei processi di sostegno, supporto e inclusione sociale di persone e interi nuclei familiari disagiati e vede coinvolti quattro giovani.
Ne hanno dato notizia, con una nota, il sindaco Alessandro Tocci, gli assessori Vincenzo Mastrota e Vincenzo Oliveto, il presidente del consiglio, Antoluca De Salvo, e il capogruppo di maggioranza, Andrea Ponzo. “Con l’attivazione del progetto Stai Allerta - hanno spiegato gli amministratori civitesi – si vuole dare un impulso e un contributo alla promozione della cultura del rispetto del territorio come strumento per ridurre il valore di rischio, ossia tutelare i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi”.
“Per quanto attiene, invece, l’attivazione del progetto “Marinella amica in Rete”, che ha avuto come promotore il capogruppo di maggioranza, l’avvocato Andrea Ponzo, e che vede il coinvolgimento di quattro giovani, l’obiettivo che si vuole raggiungere - hanno sottolineato gli amministratori della cittadina italo – albanese – è quello di potenziare i processi di sostegno, supporto e inclusione sociale di persone e interi nuclei familiari disagiati e di superare e attenuare i pregiudizi culturali”.