Uicicz. Presentato il progetto a favore dei ciechi pluriminorati
È stata presentata la fase attuativa del Progetto a favore dei Ciechi Pluriminorati. È successo nella sede Polivalente UICI di Catanzaro in località Piterà. La sezione di Catanzaro ha quindi concretizzato la legge regionale e ha dato vito al progetto che consentisse di dare “sollievo alle famiglie” come affermato dal Presidente Luciana Loprete che nella veste di Presidente dell’IAPB Calabria (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) ha poi aggiunto - “la pluridisabilità è una condizione disarmante e noi abbiamo il dovere di aiutare e sostenere questi soggetti a sviluppare le loro potenzialità e la loro dignità di essere umani nella quotidianità”.
Una legge quindi che per 3 annualità vedrà avviare una molteplicità di interventi su tutto il territorio Regionale, ma che ovviamente necessiterà di essere ri-finanziata perché nella Regione Calabria troppe sono le leggi che giacciono senza più risorse, come affermato dal Consigliere Michelangelo Mirabello durante il suo saluto.
Il progetto permetterà di creare occupazione a molti professionisti nel territorio calabrese che dopo aver partecipato ad un avviso pubblico per la formazione di una Short List saranno impiegati nelle attività specifiche che la sezione ha predisposto e attraverso appunto l’opera di personale specializzato consentirà interventi in favore dei soggetti partecipanti e delle famiglie sulle quali giornalmente grava il peso di una situazione di pluridisabilità.
Un obiettivo raggiunto e desiderato prima di tutto da persone e in questo caso molte sono state le personalità come Luciana Loprete (Pres. IAPB Calabria), Pietro Testa (Pres. UICI Calabria) e tutto il consiglio Regionale che ha legiferato attuando la buona politica mettendo da parte una volta tanto i colori politici per dar spazio al colore della solidarietà.