Elezioni. Berlusconi in Calabria: “sgravi fiscali e meno tasse”, poi la butta sul sessismo
“Proponiamo di non far pagare per i primi tre anni nessuna tassa e nessun contributo alle aziende che assumono stabilmente un giovane disoccupato. Possiamo farlo anche utilizzando i fondi europei”.
Sono le parole di Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, impegnato in un tour per sostenere la candidata del centro destra Jole Santelli.
Tappa a Tropea dove ha accennato anche a sanità e occupazione, “due temi - dice - ai quali è dedicata la maggiore attenzione nei nostri programmi per la Calabria. Bisogna realizzare infrastrutture e a queste devono affiancarsi una fiscalità di vantaggio e uno sgravio contributivo per chi assume”.
La stessa solfa insomma che a ogni elezione viene riproposta a ridosso delle competizioni. Poi entra nel vivo sostenendo che “Jole Santelli è una candidata straordinaria” e che “è stata nei miei gruppi parlamentari ed è stata anche al Governo come sottosegretario alla Giustizia. Ha una capacità straordinaria ad individuare i veri problemi e, soprattutto, a scegliere le persone giuste per dare risposte concrete alle aspettative dei cittadini”.
Durante il comizio nessun accenno per i due candidati definiti dal senatore Morra come “impresentabili” (QUI); Berlusconi ha parlato invece di scelta accurata dei nome: “nella squadra di Jole Santelli abbiamo persone esperte, capaci e professionisti esterni per risolvere i singoli problemi. Ho la certezza che Jole Santelli sarà una imprenditrice del pubblico per migliorare questa regione. Da imprenditore e uomo di Stato le darò consigli e quindi sarò idealmente pure io nella squadra”.
È solo verso la fine che tocca l’argomento degli “impresentabili”, affermando che “bisogna vedere e sottoporsi ad un processo per poi constatare se saranno assolti o condannati. Aspettiamo l’esito del processo. Per quanto mi riguarda, mi hanno informato di questa cosa ma non ho avuto modo di conoscere queste persone. Ne ho conosciute altre che sono assolutamente presentabili e sono state inserite nelle nostre liste a sostegno della nostra candidata presidente della Regione Calabria Jole Santelli”. Alla quale riserva poi una battuta sessista: “la conosco da 26 anni, non me l’ha mai data”.
(ultimo aggiornamento 15:54)